Cerca

IN 3 MINUTI - 15/11/22

IL BASSOPOLESINE E CHIOGGIA PIANGE FRANCESCA, MORTA NELLO SCHIANTO

Era un’amorevole maestra, appena entrata di ruolo a Porto Tolle, era una mamma premurosa di due bimbe piccole. La Romea si è portata via Francesca Penzo, 48 anni, nello schianto all’altezza del ponte di Cavanella d’Adige. Il lutto dei sindaci di Porto Tolle Roberto Pizzoli e di Chioggia Mauro Armelao e una riflessione, l’ennesima, sulla pericolosità della statale 309, soprattutto in quel tratto tra Rosolina e Chioggia.

 

IL GARAGE DIVENTA SERRA PER LA MARIJUANA

Arrestato un 28enne di Taglio di Po per coltivazione di sostanze stupefacenti e detenzione finalizzata allo spaccio. I carabinieri della stazione di Taglio di Po, nel corso del servizio in area residenziale “sospetta”, hanno avvertito un odore pungente tipico delle droghe leggere, hanno così deciso di approfondire le verifiche nell’appartamento di riferimento e sue pertinenze. L’esito del controllo ha consentito di scoprire che il proprietario, oltre al materiale già pronto all’uso, aveva adibito un’ala dell’abitazione – il garage – a serra per la coltivazione di stupefacenti con tanto di materiale per l’essiccazione. Oltre al materiale predisposto per la coltivazione, sono state rinvenute e sequestrate 9 piante di marijuana e 3,650 chili di marijuana (già lavorata e pronta all’uso).

 

VOLONTARIO SALVA UNA DONNA DAL SOFFOCAMENTO

Rischia di morire soffocata, salvata dal volontario eroe. Franco Ruggero, una vita in Croce Verde ad Adria, ora dipendente Suem ha salvato la vita della consigliera comunale di Padova Vanda Pellizzari, che stava morendo soffocata da un boccone di risotto, a un evento benefico con raccolta fondi. "Non sono un eroe, sono semplicemente una persona comune che era lì nel posto giusto al momento giusto”, si è schernito Franco Ruggero, un polesano eroe.

 

ARRIVA LA PIOGGIA, E ANCHE LA NEVE!

Arriva l'autunno col vento, il freddo e soprattutto la pioggia, agognata da mesi nelle campagne, ma ormai non solo. “Finalmente la situazione si sblocca sull’Italia, dal punto di vista meteorologico, dopo una lunga sequenza di mesi più o meno siccitosi a seconda delle zone - confermano i meteorologi – si spalanca, letteralmente, la porta atlantica sul Mediterraneo e l’Italia, con una serie di perturbazioni che porteranno piogge a più riprese ma soprattutto neve preziosa per le nostre Alpi e a tratti anche sull’Appennino, pur a quote medio-alte”.

 

TRIVELLAZIONI, IL NO DEL BIOLOGO SI UNISCE AGLI ALTRI

“Il problema non è quello di continuare ad approvvigionarsi di fonti fossili ma quello di decidere finalmente di essere autonomi attraverso fonti veramente rinnovabili. Riprendere con le trivellazioni in Adriatico è assurdo”. A dirlo è stato Gianni Tamino, biologo ed ex europarlamentare, invitato dall’Arci di Rovigo al convegno dal titolo “Elettricità, gas, biomasse, fonti fossili” a Palazzo Cezza. Il ciclo di incontri vanta il patrocinio di comune e provincia oltre al sostegno della fondazione Rovigo Cultura, della fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e di Coop Alleanza 3.0.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400