Cerca

ROVIGO

Un messaggio dall'Antartide: "Rovigo, sto tornando a casa"

La ricercatrice Alessia Nicosia ha lasciato la base Concordia. A fine mese sarà in Polesine

Un messaggio dall'Antartide: "Rovigo, sto tornando a casa"

ROVIGO - Sta viaggiando dal Polo Sud verso la sua casa, Rovigo, che non vede da un anno, perché in missione per Wo Dc18 (il 18° winter over a Dome C) finanziata dal Ministero dell’università e Ricerca (Mur) nell'ambito del programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra) e in collaborazione con l’Ipev (Institut polaire français Paul-Émile Victor). E l'ultimo pensiero di Alessia Nicosia, che per 12 mesi è stata in Antartide è stato per Leòn, il figlio che studia alle scuole primarie Miani di Rovigo e per la sua città amata, Rovigo.

La fisica sperimentale del Cnr ha spedito le foto alla Voce di Rovigo nella sua ultima giornata passata alla base Concordia e ha affidato al nostro giornale un messaggio per il suo amato figlio: “Leòn, la mamma torna presto ad abbracciarti”.

Come per l'astronauta Samantha Cristoforetti, anche per la nostra Alessia Nicosia e per la sua famiglia non deve essere stato per nulla facile affrontare un anno in capo al mondo, lontano dal figlio, dal marito e dai suoi cari. “Ieri il mio ultimo pensiero è andato alla città di Rovigo, a cui non vedo l'ora di tornare. In onore di Rovigo, e in segno del mio passaggio qui in Antartide, ho lasciato un cartello di legno (inciso con le mie mani durante il lungo inverno Antartico) - racconta con una mail Nicosia - Qui a Concordia è tradizione lasciare un pannello indicante la distanza che ci separa dalla nostra città. Sono ben ‘15.419 km’ che mi separano da casa!”.

La spedizione fa parte del programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra) gestito dall'Enea e la missione vede anche la collaborazione con l'Agenzia spaziale europea, che studia la capacità di adattamento dell'uomo in condizioni estreme.

Anche Rainews24 ha voluto riprendere il gesto della ricercatrice rodigina dalla base Concordia. Andrà in onda a breve. “Ecco, arriva finalmente il mio aereo. Finalmente Arrivo!”, è il messaggio a Rovigo di Alessia, in viaggio per tornare a casa. Il suo arrivo è previsto per la fine di questo mese... E tutta la città l’aspetta.

Ti potrebbe interessare anche: 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400