Cerca

ROVIGO

Al Pcto day, voce ai ragazzi!

Gli studenti del Liceo Celio Roccati parlano dell'alternanza scuola-lavoro in un istituto umanistico

Al Pcto day, voce ai ragazzi!

ROVIGO - Esperienze, formazione, opportunità, scelte. Il mondo del liceo offre infinite possibilità. Ma come si può orientare un ragazzo nella ricerca della propria strada? La risposta alle domande dei giovani proviene da altri giovani, da chi queste esperienze le ha provate sulla propria pelle e ora le racconta ai compagni.   

Al Liceo Celio Roccati, un importante incontro attende i ragazzi, venerdì 18 novembre dalle 16 alle 19 nella sede dell'istituto in via De Gasperi, a Rovigo. 

Saranno gli studenti di 5° superiore a spiegare il vero significato di un Pcto - ovvero l'alternanza scuola lavoro - vissuta in un istituto umanistico. Saranno allestite diverse aule, dedicate a specifici ambiti come il Pcto all'estero, il Pcto in strutture esterne oppure il Pcto realizzato attraverso progetti interni alla scuola. 

Oltre agli studenti saranno presenti i tutor che hanno affiancato i ragazzi durante il loro percorso, dando così modo ai più giovani - soprattutto ai ragazzi di terza prossimi a partecipare a queste attività - di capire più precisamente cosa sia richiesto loro. Sarà una stimolante occasione di incontro tra studenti, tutor, docenti e coloro che sono coinvolti nella realizzazione dei progetti.

L'incontro, aperto a tutti, è rivolto anche ai genitori che già durante gli Open day di orientamento chiedono delucidazioni sull'alternanza, in cosa consiste e come viene organizzata nei diversi istituti superiori. Un modo quindi per conoscere da vicino una realtà ancora poco conosciuta, parlando direttamente con chi l'ha vissuta.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400