VOCE
ROVIGO
23.11.2022 - 17:27
ROVIGO - Con l’abbassamento delle temperature e il rincaro del costo dell’energia, negli istituti polesani il problema del freddo in aula, che affligge da sempre le strutture scolastiche, sembrerebbe essersi esacerbato ulteriormente.
È degli scorsi giorni infatti la polemica nata da delle segnalazioni avanzate da alcuni genitori, prima alla dirigente scolastica, senza ottenere un riscontro, e poi al presidente della provincia, il quale ha affermato che si sarebbe interessato alla vicenda, riguardo ad alcuni studenti che a causa del troppo freddo sarebbero stati costretti a tenere la giacca a vento durante le lezioni.
Per approfondire leggi anche:
Parlando con chi la scuola la frequenta tutti i giorni sembrerebbero però dei casi particolari dovuti al posizionamento delle aule e alla loro conformazione. Il vero problema risiederebbe nello scarso, e in alcuni casi addirittura assente, riscaldamento delle palestre scolastiche perché come spiega Roberto: “Nella mia classe questo problema non l’ho riscontrato. Piuttosto il freddo lo patiamo in palestra dove c’è una temperatura che rende difficoltoso anche svolgere attività fisica. Credo quindi che sia un caso particolare e non esteso a tutte le aule”.
Antonio aggiunge che nelle aule con le finestre esposte al sole a volte c’è anche troppo caldo ma anche lui conferma il problema palestre: “Quando il sole batte sulle finestre in certi casi ci togliamo le felpe perché la temperatura si alza. Quando invece ci sono giornate piovose e più fredde mi è capitato di tenermi la giacca per tutte le cinque ore di lezione. In palestra invece la situazione è molto problematica ed è impossibile svolgere attività fisica in t-shirt e pantaloni corti”.
Filippo invece è un professore e quindi cambia molte aule nel corso della giornata: “La situazione cambia da aula ad aula ma in generale mi sembra che non ci siano grosse problematiche di riscaldamento. Da due settimane sono stati accesi i termi e si sta abbastanza bene. Diciamo però che anche il giusto abbigliamento fa la sua parte, spesso vedo studenti vestirsi in maniera troppo leggera”.
Diversa invece è l’opinione di Giovanni che racconta: “Nella mia classe c’è un po’ di freddo così come in tutta la scuola, anche se non eccessivo perché con una felpa pesante o al massimo con la giacca si può sopportare. Non mi sembra una polemica troppo fondata. Invece in palestra si sta bene e c’è la giusta temperatura”.
Ti potrebbe interessare anche:
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE