VOCE
ROVIGO
28.11.2022 - 13:33
ROVIGO - Molti bambini quando entrano nella scuola hanno già imparato ad amare i libri, letti a voce alta dalla mamma o dal papà e che, con le loro storie, li hanno portati a viaggiare in mondi fantastici restando seduti su una sedia o sdraiati sul letto.
Poiché l’apprendimento della lettura a scuola può diventare un impegno faticoso e antipatico, una delle sfide più ardue per i docenti è quella di evitare che i bimbi si allontanino da questo meraviglioso mondo.
La scuola primaria Giovanni Miani anche quest’anno propone, nell’ambito del progetto “Biblioteca e dintorni”, un approccio alla lettura fatto di emozioni, scoperte, fantasie ed avventure.
I ragazzi durante l’anno scolastico hanno avuto e avranno modo di ascoltare le voci narranti di speciali lettori quali Carla Vallin, insegnante in pensione, che è ritornata a scuola in occasione della giornata della gentilezza per parlare di solidarietà e generosità attraverso la lettura animata del libro "Lupo e Lupetto" e potranno partecipare ad incontri entusiasmanti come quello online con Nicola Brunialti, scrittore di libri per ragazzi e autore della trasmissione di Paolo Bonolis "Chi ha incastrato Peter Pan”.
Negli ultimi giorni una speciale Mary Poppins ha attraversato i corridoi della scuola con la sua magica valigia piena di oggetti e di libri che sono entrati silenziosamente nelle aule trasformandole poi in mondi pieni di sogni e di coraggio, di fragilità e di verità, di buio e di luce.
Il suo nome è Sarah Zambello, vive a Rovigo ed è autrice di libri per bambini come "Le mani di Anna" e "Nuvolario" arrivati finalisti a premi prestigiosi. Sarah si occupa anche di educazione alla lettura realizzando laboratori di storymaking e storytelling.
Con queste iniziative i libri diventeranno per i ragazzi dei veri amici, fedeli e stimolanti che li porteranno a vivere più vite, citando Umberto Eco: "…chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una vita sola, chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito… perché la lettura è una immortalità all'indietro".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE