Cerca

ROVIGO

Via Forlanini, sicurezza stradale dopo il tragico incidente

L’assessore Favaretto: "Dobbiamo agire, in cantiere rotatoria e tutor"

L'assessore: “Un nuovo regolamento per venire incontro”

L'assessore Giuseppe Favaretto

ROVIGO - Via Forlanini chiede a gran voce più sicurezza e l'amministrazione comunale promette di attivarsi il prima possibile per dare delle risposte concrete. A parlare è l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Favaretto che, dopo il terribile incidente di sabato, costato la vita ad un cittadino, conferma l'avvio di alcuni progetti che regolamenteranno la viabilità, nel tentativo di rallentare il traffico ed evitare che in futuro, si debbano piangere nuove vittime di quel pericoloso tratto di strada.

Per approfondire leggi anche: 

“Ad oggi sono stati fatti i normali interventi di manutenzione, quali quella stradale e della segnaletica - conferma l'assessore -. Per aumentare la sicurezza di via Forlanini è prevista a breve la creazione di una rotatoria, situata all'incrocio tra via Salvo D’acquisto e via Forlanini, all’inizio della tratta di proprietà della Provincia, con l’obiettivo di rallentare il traffico”. Traffico che, come spesso segnalato dai residenti negli anni, transita a velocità molto sostenuta, su di un tratto di strada non solo poco illuminato ma che convive con due piste ciclabili, non isolate in alcun modo dalla carreggiata principale.

“Abbiamo già il progetto esecutivo e presto cominceranno i lavori - aggiunge Favaretto - partendo dallo spostamento del punto luce, già esistente, e posizionando i new-jersey di plastica. Questo per dare una risposta concreta alle richieste, da tempo portate avanti, da parte dei residenti della via”. Una strada che, proprio non molto tempo fa, era stata luogo di un altro incidente, per fortuna senza vittime, dove un'auto aveva sfondato il cancello di un'abitazione.

Per approfondire leggi anche: 

Un tratto di strada su cui spesso si era tentato di avanzare ipotesi e richieste, tra cui l'installazione di un velox che potesse far rallentare ed eventualmente sanzionare, coloro che non rispettano i limiti di velocità. Richieste che attendono ancora qualcosa di concreto, e che ora, si confida, diventino realtà. “Altro intervento previsto è l'installazione di un tutor sul tratto di via Forlanini via Salvo D'acquisto - conclude Favaretto - Ma per questo servirà prima l'autorizzazione prefettizia”.

Ti potrebbe interessare anche:

La speranza dei tanti residenti della zona residenziale, tagliata a metà da questa via ad alta pericolosità, è che finalmente si trovi una soluzione definitiva all’alta velocità delle auto, per evitare che la distrazione e l'alta velocità, portino ad altre tragedie.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400