VOCE
IL BANDO
29.11.2022 - 10:39
ROVIGO - Quanto conosciamo della piazza che frequentiamo? Del parco in cui giocano i nostri figli? Del monumento sotto casa? Quanta storia, cultura territoriale, amore per le nostre città perdiamo nella cecità della vita quotidiana? "Adotta uno spazio" è il bando, promosso da Fondazione Cariparo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo, per stimolare le nuove generazioni, i cittadini del futuro, a promuovere la cura e il rispetto del territorio circostante, migliorandone la vivibilità e la fruibilità, e restituendo così una funzione sociale agli spazi comuni.
"Questo nuovo progetto è innovativo e nasce dalla consapevolezza che i nostri programmi a difesa del patrimonio storico artistico e dell'ambiente che datano da anni, possono essere incisivi ma non esauriscono il campo d'azione se non coinvolgono tutti, a partire dalle nuove generazioni - spiega il presidente della Fondazione Cariparo Gilberto Muraro - Si tratta di un impegno che noi chiediamo alle scuole di adottare, appunto, uno spazio, una strada, un monumento, un edificio un parco, e quindi curarlo, raccontarne la storia, guidare gruppi in visita - continua il presidente - Il concetto che vogliamo trasmettere è che le istituzioni possono intervenire, ma il successo dipende dall'impegno di tutti".
L’obiettivo di questa iniziativa è dunque preservare, difendere e valorizzare il bene comune, stimolando bambini e ragazzi fin dall’età scolare ad adottare buone pratiche e comportamenti ispirati alla responsabilità e al corretto utilizzo delle risorse naturali e pubbliche.
Per la realizzazione di questo bando la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo di 200.000 euro. Possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo, ad esclusione degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia. I progetti potranno prevedere la partecipazione di più classi contemporaneamente. "Stiamo vivendo un momento importante di ripartenza - commenta Renato Mansi, docente incaricato dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo - Avere un progetto che parla di valorizzazione e soprattutto di protezione in questo momento storico è importante. E' un'occasione per rinsaldare l'unione alla propria memoria e al proprio territorio. E' un progetto che si lega all'educazione civica e questo rende ancora più pregnante questo bando in questo momento storico".
Cosa si intende per spazio da adottare. Per “spazio da adottare” si intende genericamente qualsiasi luogo/spazio che sia circostante e prossimo alla scuola, che risulti significativo per la scuola stessa perché legato alla sua identità storica, alla sua collocazione geografica di vicinanza o che risulti importante per la comunità in cui la scuola è inserita.
"La fantasia non mancherà - ne è certo il presidente Muraro - vi invito a visitare il nostro sito per prendere informazioni e aderire, c'è tempo fino al 15 dicembre".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE