VOCE
ROVIGO
01.12.2022 - 10:00
ROVIGO - Sicurezza stradale dei pedoni, colpa della velocità ma non solo. Molti i cittadini che segnalano attraversamenti pedonali posizionati in punti con poca visibilità, o mancanza di un'illuminazione adeguata che impedisce a chi transita in auto di vedere la persona attraversare.
"Effettivamente qui di fronte al bar l'attraversamento pedonale non è sufficientemente illuminato - spiega Marco - Al mattino la zona è molto buia e non si vede nulla e, nel caso in cui una macchina corra un po' di più, diventa molto pericoloso. Va sicuramente migliorato questo aspetto".
Distrazione, velocità eccessiva e attraversamenti non adeguati diventano quindi una combinazione molto pericolosa, se non letale. "Spesso siamo tutti molto distratti alla guida - aggiunge Linda - perché usiamo il telefono o siamo semplicemente sovrapensiero, e questo è purtroppo fattore di troppi incidenti. C'è però da dire che molti punti di attraversamento pedonale sono poco illuminati o posizionati in punti dove non dovrebbero essere, come ad esempio dopo una curva. Attraversamenti a rischio che andrebbero sicuramente gestiti, illuminati e segnalati con dei lampeggianti che attirino l'attenzione".
E l'alta velocità non risparmia nemmeno le zone del centro, più frequentate da pedoni. "Il fenomeno è sicuramente un problema molto grande - continua Damiano - a cui è difficile trovare una soluzione definitiva. Qui in centro ci sono molti attraversamenti pedonali e macchine che sfrecciano, specchio di una vita vissuta troppo veloce che porta anche a poca attenzione nei confronti dei più esposti al pericolo, i pedoni. In effetti in città manca un'illuminazione adeguata, soprattutto nelle zone periferiche. Credo servirebbe più attenzione da chi di competenza proprio per illuminare questi passaggi pedonali".
Se illuminazione, velocità e distrazione solo quindi le maggiori cause l'invito ad essere responsabili della propria incolumità è rivolto anche ai pedoni e a coloro che usano le strisce in maniera impropria. "Quotidianamente vediamo sfiorare l'incidente, perché davanti all'officina ci sono le strisce pedonali - conclude Michela - Indubbiamente le auto corrono troppo e le strisce pedonali possono essere poco visibili, soprattutto quando la luce del lampione si trova praticamente in mezzo alle fronde degli alberi. Lampioni che poi sono posizionati a distanza molto importante e di sera si vedono poco. C'è però da dire anche che spesso c'è poca attenzione da parte di chi attraversa, le persone più anziane tendenzialmente si fermano per controllare che la macchina li abbia visti, ma i ragazzi più giovani, vuoi per la fretta, tendono a buttarsi senza guardare o attraversano all'ultimo secondo quando la macchina è ormai impossibilitata a fermarsi. Non è nemmeno raro vedere persone utilizzare gli attraversamenti pedonali transitando in bicicletta o con il monopattino. Tutti questi piccoli fattori, messi insieme, poi portano agli incidenti stradali. Su questo tratto di strada poi non mancano i tamponamenti, spesso perché le persone si fermano con la macchina in mezzo alla strada per gettare l'immondizia".
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE