Cerca

ROVIGO

Abilo torna con i regali di Natale solidali

Le comunità per disabili di Rovigo propongono le opere realizzate nei laboratori creativi

Abilo torna con i regali di Natale solidali

ROVIGO - Domenica 11 dicembre torna il banchetto di Abilo con le nuove idee per regali di Natale solidali. Con questa iniziativa, infatti, si sostengono i laboratori creativi delle comunità per disabili che Abilo gestisce a Rovigo, nel quartiere Commenda.

E proprio in Commenda, alla chiesa della Madonna Pellegrina e di Sant'Ilario in piazza Cervi, si terrà il banchetto a partire dalle 10 circa. Sotto il portico della chiesa sarà allestito lo spazio con alberelli, presepi, oggetti per la casa e decorativi, tutti realizzati durante le attività creative e artistiche con persone con disabilità.

Il ricavato di questo mercatino a offerta libera servirà a sostenere l'acquisto dei materiali usati in questi laboratori e in generale a supportare queste attività fondamentali per le comunità. I laboratori creativi, infatti, non sono solo un momento in cui si creano cose o un passatempo, ma soprattutto uno spazio di socialità, divertimento, stimolo per le persone con disabilità che vivono nelle comunità di via Bramante. Coinvolgono spesso volontarie o altre persone esterne, arricchendo le giornate degli ospiti di nuove conoscenze e relazioni.

Il mercatino per Abilo è anche un'occasione per farsi conoscere da vicino e per raccontare le proprie attività più recenti: dal 2021 la comunità "Il Diamante" e la vicina "Il Rubino" hanno iniziato un percorso di rinascita dopo la pandemia e molte difficoltà, sotto la gestione di questa impresa sociale. Abilo è nata dalla spinta di Zico, impresa sociale rodigina, che ne ha sostenuto l'avvio e la riorganizzazione. Oggi le comunità sono "rinate" come spazi accoglienti, ricchi di attività e di benessere. Qui gli ospiti sperimentano non solo una vita comunitaria, ma anche attività creative ed esperimenti di vita autonoma. Tra le ultime novità, l'ingresso di studenti in alternanza scuola lavoro, che hanno partecipato proprio ad attività creative assieme a Deltarte.

Chi volesse maggiori informazioni, può visitare il sito www.abilo.org o chiamare il numero 0425 412238.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400