Cerca

ginnastica ritmica

"Fin da piccola volevo essere una Farfalla"

Alessia Maurelli ospite di Sofia Viscardi su Youtube per raccontare la sua storia

"Fin da piccola volevo essere una Farfalla"

ROVIGO - Alessia Maurelli ospite della youtuber Sofia Viscardi nel programma “Canale di Venti” all’interno del quale presenta il progetto “Campioni Strategici”.

Alessia Maurelli è stata ospite, insieme a Fausto Desalu (campione olimpico della staffetta 4×100 metri ai Giochi di Tokio) e Daniele Garozzo (schermidore italiano, specialista del fioretto, vincitore nell'individuale della medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, della medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Tokyo 2020), di Sofia Viscardi che con i tre ospiti ha parlato dello sport a 360 gradi.

Un progetto che si è svolto grazie a Fsi, Fondo che investe nella crescita delle aziende medio-grandi italiane e che ha ideato il progetto “Campioni strategici” per mettere poi in palio insieme al Coni 7 borse di studio a promettenti giovani atleti. I tre ospiti, durante il loro incontro, hanno raccontato com’è la vita di un atleta professionista e giovane.

Partendo dagli inizi del loro percorso fino ad arrivare alla partecipazione alle Olimpiadi, abbiamo approfondito tutto ciò che comporta praticare uno sport a livelli agonistici: l’impegno, le soddisfazioni e il doversi districare tra allenamenti, studio e vita privata. Così Alessia Maurelli ha raccontato come fin da piccola si è avvicinata alla ginnastica. Prima all’artistica poi, considerata la sua conformazione, è stata indirizzata verso la ritmica e il primo giorno che si è presentata per assistere a un allenamento l’allenatrice di Ferrara, Livia Ghetti, le ha chiesto subito una spaccata ed un ponte.

Poi Alessia Maurelli ha ricordato come da ragazzina, ambiziosa fin da piccola, aspirasse a diventare una “Farfalla” e che, quando a 17 anni è arrivata la chiamata, ha fatto le valigie ed è andata a Desio, dove ormai vive da 8 anni in un hotel insieme alle altre compagne di nazionale ma di fatto 11 mesi all’anno in ritiro con la Nazionale. Cosa che ha scaturito la meraviglia di Daniele Galozzo, Fausto Desalu e la stessa Sofia Viscardi per la tenacia con cui viene affrontato il progetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400