Cerca

ROVIGO

La classica secondo i giovani: ecco il concorso

Al via la quarta edizione del concorso “Music 4 the Next Generation”

Giovani musicisti in concorso

ROVIGO - Al via la quarta edizione del concorso “Music 4 the Next Generation”: i giovani reinterpretano la musica classica. In palio premi per 30mila euro. Sono aperte le iscrizioni al concorso per giovani band “Music 4 the Next Generation”, iniziativa promossa e sostenuta da Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, con la collaborazione delle Fondazioni di Jesi, Banca del Monte di Rovigo, Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.

Il concorso, giunto alla quarta edizione, intende promuovere una interpretazione della tradizione musicale classica alla luce delle sensibilità contemporanee. L’obiettivo è ridurre la distanza tra generazioni, pubblici e mondi musicali diversi. Ogni band è chiamata a proporre la propria rielaborazione tematica, armonica e ritmica di un brano del grande repertorio classico. Sono ammessi al concorso gruppi e band formati da un minimo di due componenti, senza limiti di genere musicale, ma l’età media non può superare i 35 anni e la maggior parte dei componenti deve essere residente o domiciliata in uno dei territori in cui le Fondazioni operano.

In palio un premio da 10mila euro per la band prima classificata e 5mila euro per i quattro secondi classificati. Gli enti promotori, inoltre, si riservano di offrire alle cinque band finaliste l’opportunità di partecipare a concerti nei territori di riferimento delle Fondazioni. La prima selezione dei brani in concorso avverrà da parte di una giuria tecnica di rilevanza nazionale tramite l’ascolto degli Mp3 caricati direttamente dai gruppi-band sul sito www.m4ng.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400