Cerca

ROVIGO

"Serve la zona pedonale in centro"

La richiesta dei residenti al Comune

"Vogliamo la zona pedonale in centro"

Il sindaco e la sua giunta hanno incontrato i residenti del centro storico. Dopo i vari appuntamenti nelle frazioni e nei quartieri cittadini, ieri sera il primo cittadino ha fatto tappa alla Gran Guardia. Gli interventi degli amministratori durante la serata sono stati introdotti dalle consigliere Elena Biasin e Benedetta Bagatin. Il sindaco Edoardo Gaffeo ha poi parlato delle opere realizzate e dei progetti per cui si sono riusciti a vincere bandi per 32 milioni di euro, con un tasso di successo del 72% sulle richieste fatte.

Tra i progetti finanziati e realizzati l’Innovation Lab, Urban digital center, con la ristrutturazione del palazzo e ora anche dei mosaici. L’edificio attualmente ospita anche un corso di laurea magistrale. Il sindaco ha parlato poi del progetto City branding per recuperare i vuoti urbani, del restauro del Teatro Sociale (550.000 euro) e del recupero dei palazzi accademici. Alcuni progetti sono stati realizzati grazie anche al sostegno della fondazione Cariparo. E ancora progetti di efficientamento energetico nelle scuole Miani e primaria di via Donatoni, con nuove lampade led e rifacimento copertura.

Nel corso della serata è stato anche comunicato che con la raccolta porta a porta da luglio a novembre, il conferimento dell’indifferenziata è diminuito del 10%, per cui si differenzia di più e va in discarica già il 10% in meno. Tra gli altri progetti presentati, quelli riguardanti le asfaltature di vie e marciapiedi, come Corso del Popolo e via Gorizia, via Piave e via Fiume. In particolare il rifacimento del tratto ovest del marciapiede della strada principale del centro storico, fino a Piazza Matteotti.

La parola è poi passata ai cittadini, tra le segnalazioni: problemi di allagamento in via Toti, affollamento di auto in prossimità delle scuole in via Mameli e segnalazioni di vari disagi e problemi di sicurezza. Da qui la richiesta di installare una telecamera. Si è discusso anche del ruolo della pinacoteca e dei futuri sviluppi dei musei in città con l’implementazione delle sale del museo dei Grandi Fiumi.

Segnalato inoltre il problema di alcune abitazioni di via Toti dove quando piove in maniera intensa entra l’acqua in casa e quindi è necessario intervenire sul marciapiede. Alcuni residenti hanno avanzato anche la richiesta di ripristino dello stop orizzontale vicino alle scuole Miani. E ancora: problemi in via Mameli dove si chiede la possibilità di alzare il manto stradale per evitare allagamenti e problemi di parcheggio auto davanti alla scuola di via Mameli. È stata poi richiesta l’estensione della zona pedonale e sottolineata la vivacità creata dalle mostre in città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400