Cerca

rugby rovigo delta

Montemauri top scorer del massimo campionato

Il mediano d’apertura rossoblù ha messo a referto ben 104 punti nel girone d’andata

Montemauri top scorer del massimo campionato

ROVIGO - Chiuso il girone d’andata del Peroni Top10 è giunto anche il momento di stilare le varie classifiche. Anche quelle che vanno oltre la vera e propria graduatoria del campionato.

Per quanto riguarda i colori rossoblù, di rilievo il fatto che il proprio mediano d’apertura Giovanni Montemauri sia l’attuale top-scorer del campionato con 104 punti all’attivo. Com’è noto, invece, il titolo di campione d’inverno della stagione 2022/2023 è andato al Petrarca Padova con 35 punti messi nel carniere, frutto di 7 vittorie, un pareggio ed una sconfitta.

In seconda posizione a pari merito con 32 punti ci sono il Valorugby Emilia (6 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta) e Hbs Colorno (7 vittorie e 2 sconfitte). Quarta posizione per la Femi Cz Rovigo con 31 punti (6 vittorie e 3 sconfitte).

E leggendo le quattro squadre che a tutt’oggi sono maggiormente indiziate per l’accesso ai play-off si evince come nella classifica, un ruolo importantissimo lo svolgano i punti bonus sia difensivi che offensivi. Procedendo nella lettura della classifica, quinta posizione per le Fiamme Oro con 27 punti (5 vittorie e 4 sconfitte), Transvecta Calvisano 22 punti (4 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte), Viadana 1970 con a quota 18 (3 vittorie e 6 sconfitte), Sitav Lyons Piacenza 13 punti (2 vittorie e 7 sconfitte), Mogliano Veneto con 8 punti (2 vittorie e 7 sconfitte) e a chiudere il Cus Torino con 6 punti (una vittoria e 8 sconfitte). Il Petrarca Padova è anche la squadra che ha messo a segno più punti (324), seguito dalle Fiamme Oro (304) e chiude il podio la Femi Cz Rovigo con 278.

Come detto in precedenza, il giocatore che ha messo a referto più punti è il rossoblù Giovanni Montemauri con 104, seguito a pari merito da Cameron Lyle (Petrarca) e Ignacio Ceballos (Colorno) con 101 punti. Due i XV che hanno segnato il maggior numero di mete. Si tratta di Petrarca Padova e Fiamme Oro che ne hanno siglate rispettivamente 40 e 41 mentre in terza posizione c’è la Femi Cz Rovigo che ne ha segnate 32. Attuale metaman del campionato è Tomas Conrado Rosario (Mogliano) con 8 toccati, seguito da Tomàs Montilla (Viadana) con 7 mete mentre in terza posizione con 6 mete, Marco Silva (Valorugby Emilia).

La miglior difesa è quella dei campioni d’inverno che hanno subito 149 punti mentre la piazza d’onore spetta alla Femi Cz Rovigo con 154 punti, seguiti poi dal Valorugby Emilia che di punti ne ha subiti 180. Concludendo col miglior piazzatore, cioè il giocatore che ha la miglior percentuale di realizzazione, questo particolare titolo spetta a Ignacio Ceballos (Colorno) con 92,68% di calci centrati. Con lui sul podio sale Daniel Newton (Valorugby Emilia) con 84,62% e Scott Cameron Lyle (Petrarca Rugby) con 84,44.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400