VOCE
DELTA GROUP PORTO VIRO
27.12.2022 - 10:44
Nel giorno di Santo Stefano e davanti al pubblico delle grandi occasioni, la Delta Group Porto Viro di coach Matteo Battocchio compie il miracolo e supera 3-2 in rimonta la Tinet Prata di Pordenone nella prima giornata di ritorno della regular season di Serie A2 Credem Banca. Avanti due set a zero, gli ospiti vengono rimontati dalla formazione polesana al termine di una gara a dir poco stupenda durata ben due ore e trentasette minuti.
Il primo set è un turbine di emozioni, molto combattuto l’avvio con le squadre che si contendono in assoluta parità, poi Porto Viro mette a referto il primo break grazie al pallonetto vincente di Bellei (6-3); dal centro Barone mette giù l’ottavo punto per la Delta Group, ora sul più quattro. Nella fase centrale Prata accorcia immediatamente le distanze (10-9) ma prima Sperandio dal centro e poi ancora Bellei da posto due rispediscono a debita distanza i friuliani (12-9). Qualche passaggio a vuoto della Delta Group consente agli ospiti di tornare in parità (17-17) con Battocchio costretto a chiamare il suo primo time out.
Prata va avanti per la prima volta trascinata dallo schiacciatore Porro (19-21), Battocchio non ci sta e chiama il secondo time; prova a rimanere in gara la Delta Group con gli attacchi di Bellei e Pierotti ben serviti dal regista Garnica, Bortolozzo dal centro però fa sempre male (20-22). A questo punto Erati rileva al centro Sperandio e lo stesso prima s’immola a muro e poi conclude dal centro per portare davanti ancora i suoi (24-23); è una guerra di nervi, il set prosegue ai vantaggi, entrambe vogliono mettere a referto questo primo parziale: Porro risponde a Bellei piazzando l’ace (26-26) poi ben quattro errori al servizio (due per parte), Prata fa 0-1 chiudendo sul 28-30.
Appare decisa e concreta anche ora la squadra friulana, Porto Viro fa di tutto per rimanere appressa ma fatica e non poco a trovare la giusta quadra soprattutto in attacco (2-6). Boninfante, palleggiatore di Prata, cerca spesso i suoi centrali Katalan e Bortolozzo i quali martellano davvero bene e con precisione nei nove metri dei polesani (4-9). Prata fa gli straordinari in fase difensiva, Baldazzi è super in attacco, massimo vantaggio ospite (10-16) mentre Barone piazza il muro che vale il meno quattro. Ora si ricompatta e torna a ridosso ma lo fa solo per un attimo la Delta Group con Krzysiek (entrato al posto di Bellei). I friulani non vogliono sentire ragione e allungano di nuovo aggiudicandosi anche il secondo set (20-25).
Ad inizio terzo parziale si prosegue punto su punto, è una gara entusiasmante come del resto lo è stata sino a qui sia in campo che sugli spalti. Il primo break è sempre a favore degli ospiti quando l’arbitro fischia una doppia a Garnica (10-12), poi all’improvviso la squadra di Battocchio preme forte sull’acceleratore: Erati è sugli scudi a muro e trascina la Delta Group, si accodano a lui in rapida successione prima Barone e poi Krzysiek (21-17). Appare in difficoltà Prata, ma così non è dato che i friulani riescono nel miracolo di portare ancora una volta il set ai vantaggi, alla fine esulta però la Delta Group che fa 27-25 e 1-2.
Nel quarto i friulani tornano in campo più decisi rispetto ai nerofucsia e allungano immediatamente per provare mettere la parola fine a questa gara (5-11). Ma non è finita qui: le fatiche di coppa cominciano a farsi sentire ma nonostante tutto Porto Viro getta il cuore oltre l’ostacolo e si rimette in partita alla ricerca del quinto set (18-19). Finale di set incandescante, Bellei prende per mano la Delta Group e la trascina al tie break senza mezzi termini.
L’errore di Baldazzi al servizio apre il quinto ed ultimo set dove però le squadre non accennano a risparmiarsi anzi se le suonano di santa ragione. Si cambia campo con gli ospiti sul più uno (7-8) ma prima Erati e poi Pierotti rimettono le cose apposto (9-9).
In questo momento è Delta Group senza freni: la martellata di Pierotti vale l’11-9, la zampata decisiva è servita grazie ad errore in battuta.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 