Cerca

ROVIGO

La città vista dalla Torre

Grande successo e partecipazione per l’iniziativa di visitazione di Torre Donà, annoverata tra le più alte torri Alto medievali d’Italia

La città vista dalla Torre

ROVIGO - Con Torre Donà cambia prospettiva. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Rovigo in collaborazione con Aqua - Natura e Cultura, Rovigo Convention & Visitors Bureau e Pop Out, rientra nell’ambito di un progetto di promozione turistica e culturale della città e del suo patrimonio artistico e culturale.

La struttura risulta ben conservata e ripropone l’aspetto delle diverse altre torri a funzione di difesa presenti in città. Un progetto relativo alla riqualificazione dell’area e al restauro del castello e delle sue componenti, protrattosi a cavallo del XX e XXI secolo, ha permesso di riaprire al pubblico nell’estate 2020.

Sono circa 256 le persone che, grazie all’organizzazione di un percorso guidato ad hoc, hanno visitato la torre fino ad oggi (pubblico eterogeneo); l’accompagnamento a cura di operatori formati e preparati circa le sue caratteristiche e peculiarità strutturali e storiche, ha dato l’opportunità di conoscere, in maniera approfondita e in sicurezza, uno dei simboli iconici della città e di poterla ammirare dall’alto.

Le visite guidate, hanno avuto inizio venerdì 2 dicembre e si concluderanno sabato 31 dicembre 2022. Tre i turni di visita ogni venerdì, sabato e domenica, in programma alle 11, alle 15 e alle 16, con una durata media complessiva di 45-50 minuti. Molte date in brevissimo tempo hanno registrato il tutto esaurito, a testimonianza di come l’iniziativa stia suscitando interesse ed entusiasmo tra i cittadini di Rovigo, e non solo!

L’iniziativa è adatta ad un pubblico di adulti e famiglie, ad eccezione, per motivi di sicurezza, dei bambini di età inferiore agli 8 anni. Considerata la particolarità del sito e gli aspetti legati alla sicurezza, la visita è possibile esclusivamente accompagnata. Fino al 31 dicembre le visite guidate saranno gratuite. "Si ricorda - si legge nella nota - che in presenza di maltempo le visite vengono annullate. Per la partecipazione alle visite la prenotazione è obbligatoria".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400