Cerca

IN 3 MINUTI - 28/12/22

DISASTRO SMOG, E’ ALLERTA ROSSA

Dieci giorni di sforamento costante della soglia di accettabilità della qualità dell'aria a Rovigo. E adesso scatta l'allerta rosso, con le conseguenti limitazioni al traffico e alle fonti di riscaldamento. Il livello massimo di attenzione, infatti, pone in secondo piano, di fronte alle ricadute sulla salute, anche la sospensione delle limitazioni al traffico prevista di norma per il periodo natalizio.

 

TUTTI IN PIAZZA PER IL BRINDISI DI CAPODANNO

Musica e brindisi per salutare l'anno vecchio e accogliere quello nuovo. E' stata presentata mercoledì mattina a palazzo Nodari, la festa organizzata in piazza Vittorio Emanuele II, per la notte di San Silvestro. Dalle 20 alle 2 di notte, il cuore cittadino si trasformerà in una grande discoteca all'aperto, con musica live e dj set. Animazione, intrattenimento e auguri allo scoccare della mezzanotte, con l'auspicio che il 2023 porti tanta serenità per tutti. "Siamo davvero contenti - ha detto il sindaco Edoardo Gaffeo - di poter riprendere un evento all'aperto in piazza, per portare un po' di allegria, di condivisione, di voglia di stare insieme. Tutto si terrà in sicurezza, per questo è stata fatta anche l'ordinanza di divieto di somministrazione di bevande in bottiglie di vetro”.

 

TASSA ABBATTUTA PER I NON VEDENTI

Durante il consiglio provinciale di oggi, i consiglieri provinciali hanno approvato all'unanimità due modifiche del regolamento dell’Imposta provinciale di trascrizione. Soddisfatto il consigliere Lorenzo Rizzato, delegato a Mobilità e trasporti: "Queste modifiche integrano un'altra, proposta dal sottoscritto e concretizzata nel marzo scorso, con la quale avevamo previsto la riduzione del 90% dell'imposta a favore di ciechi, ipovedenti ed accompagnatori. Quella modifica ci ha permesso di superare, all'interno del territorio polesano, una lacuna della normativa statale che prevede l'esenzione al 100% per tutti i disabili, tranne quelli "sensoriali”.

 

HA SOLO 25 ANNI IL NUOVO DIRETTORE DEL TEATRO SOCIALE

Direttore del teatro Sociale a 25 anni. Sceglie la linea verde anzi verdissima, la commissione, guidata dalla dirigente Michela Pattaro, incaricata di individuare il nuovo direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo per il periodo 2023-25. A guidarlo sarà Edoardo Bottacin, 25enne e senza grosse esperienze nella direzione di un teatro di tradizione come quello di Rovigo. Ma la commissione ha visto in lui i requisiti. Bottacin è di Treviso, studia musica dall'età di 9 anni, laureato in Economia aziendale alla Ca' Foscari, e laureando magistrale in Egart frequenta il master in Performing arts management del Teatro alla Scala e del Mip-Politecnico di Milano. Diplomato in organo e composizione organistica al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

 

POSSE ROSSOBLU’ “NOI CI SIAMO SEMPRE”

Fine anno, tempo di bilanci, ringraziamenti e riflessioni. Anche per le Posse Rossoblù che in un comunicato fanno un bilancio dell’anno e ringraziano i sostenitori e gli iscritti. "L'anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato per tutti, ovviamente anche per noi tifosi, un anno particolare, un anno di ripartenza dopo stagioni molto difficili con partite a porte chiuse, ma abbiamo tenuto duro e siamo tornati alla grande”

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400