Cerca

ROVIGO

Gaffeo: "La polizia locale avrà la pistole"

Continua il dialogo tra amministrazione e sindacati

Gaffeo: "La polizia locale avrà la pistole"

ROVIGO - “Io non sono mai stato contrario per motivi ideologici all’idea di dotare di pistole gli agenti della polizia locale”. Il sindaco Edoardo Gaffeo sgombra il campo senza se e senza ma da un potenziale argomento di polemica.

“La polizia locale è un corpo di polizia - prosegue - Noi partecipiamo in prefettura al Comitato per l’Ordine e la sicurezza, e la dotazione di un’arma è indispensabile per organizzare una serie di servizi, a partire dal terzo turno serale”. Fatta questa doverosa premessa, Edoardo Gaffeo spiega lo stato dell’arte. “Su questo tema stiamo portando avanti un percorso serio e stiamo discutendo con le organizzazioni sindacali per rivedere il Regolamento di Polizia locale, collegato al quale c’è anche l’adeguamento per arrivare a dotare di armi il personale”.

I lavoro è dunque avviato, “e anche a fine dicembre c’è stata una riunione sull’argomento. E’ un percorso che ci poterà ad identificare le modalità e i servizi che saranno interessati, a cui farà seguito un periodo di formazione. Non servono fughe in avanti ma, lo ripeto, non c’è da parte mia alcuna contrarietà ideologica”.

A riportare in primo piano l’argomento è stata l’aggressione da parte di una squilibrata armata di coltello di alcuni cittadini e poi degli agenti interventi.

Per approfondire leggi anche:

“Una situazione che è stata gestita dai nostri agenti con grande professionalità, e colgo questa occasione per ringraziarli. Poi c’è anche il tema del potenziamento del corpo. Dobbiamo aumentare il nostro personale del Reparto operativo. In queste settimane si vedono già i primi giovani agenti in servizio. E su questa strada andremo avanti. Ma, lo ripeto, è un percorso che va costruito e ci stiamo lavorando”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400