Cerca

ROVIGO

Geometra, sempre più mestiere del futuro

Novità importanti al Viola - Marchesini

Geometra, sempre più mestiere del futuro

Claudio Pigato, insegnante di topografia e tecniche di rappresentazione grafica all’istituto tecnico con indirizzo costruzioni, ambiente, territorio “Amos Bernini”, da qualche anno uno degli indirizzi dell’Iti Viola-Marchesini di Rovigo.

Il suo è un osservatorio privilegiato per comprendere l’evoluzione della professione del geometra, ma anche e soprattutto le opportunità che un diploma di tecnico cat oggi offre.

“Per diverso tempo - afferma - la crisi dell’edilizia ha disincentivato molti giovani nella scelta di un percorso di tecnico per geometri, l’esiguo numero di classi in molti istituti del Veneto e soprattutto del Polesine sono eloquenti. Da alcuni anni però la richiesta da parte del mercato di figure professionali competenti è in continua crescita e più spesso resta senza risposta, perché non c’è un numero congruo di diplomati".

"Anche in termini reddituali, gli stipendi per questi professionisti è cresciuto in modo significativo. Va anche detto che per accedere al mondo del lavoro dopo il diploma è necessario un tirocinio di 18 mesi che è abilitante alla professione. Indicativamente, quindi, un giovane potrebbe iniziare a guadagnare in maniera significativa a partire dai 20 anni”.

Pigato spiega anche che il mestiere del geometra è cambiato molto e che è assai lontano da quel pregiudizio un po’ provinciale del fac-totum di famiglia, quello che dalla recinzione alla successione ereditaria si occupa un po’ di tutto.

“E’ un mestiere - continua - dalle molte sfaccettature, che oggi richiede un alto livello di specializzazione. Al geometra è chiesto di essere un professionista della sicurezza nei cantieri; di saper svolgere pratiche edilizie, semplici verifiche strutturali e rilievi in modo veloce, preciso, anche tridimensionali, sfruttando tutto ciò che i nuovi strumenti tecnologici offrono, dal Gps, ai droni”.

“Il percorso di studi di un Cat - puntualizza ancora l’insegnante - è interessante per il tipo di competenze che permette di raggiungere, per le opportunità lavorative che offre, ma anche per chi desidera poi proseguire gli studi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400