Cerca

PORTO VIRO

Befane in pista: sfilata nel cuore del paese

Ha fatto centro l'evento organizzato per l'Epifania a Porto Viro

Befane in pista: sfilata nel cuore del paese

PORTO VIRO - Che festa! Le Befane hanno letteralmente invaso una piazza della Repubblica gremita per festeggiare la festività dell’Epifania. Ieri, infatti, si è aperta, una tre giorni speciale, che ha visto il cuore del paese riempirsi di vita e di persone, grazie a un calendario eventi pensato per far divertire grandi e piccini. Da ieri e fino a domani, per tre giorni sono tornati i mercatini, questa volta a tema Epifania dopo il grande successo di Natale.

La giornata clou è stata quella di ieri che ha visto la sfilata delle Befane per le vie del centro, che hanno accompagnato l’arrivo del gruppo folkloristico polesano I Bontemponi di Bottrighe, la cui esibizione nella piazza del municipio è partita verso le 16.30. Il sodalizio canoro e folkloristico di Bottrighe è sorto nel 1965 dall’idea di alcuni amici bel canto e a distanza di oltre mezzo secolo, continua a raccogliere ovunque consensi, in Italia ed estero, sia dal pubblico che incontra, sia dalla qualificata critica.

Le cante locali, impresse nella mente degli anziani, trasmesse e raccolte dai componenti in forma orale, fatte di genuina spontaneità, raccontano le storie, le fatiche del lavoro e l’amore per la vita, semplice e genuina del tempo passato, fatto di sacrifici e rinunce, dove però regnava quel vivere di sentimenti che oggi, spesso, sembrano non ritrovarsi più. Insomma, sarà uno spettacolo davvero speciale, il modo migliore per passare, assieme, la giornata.

Ad accoglierli, come detto una piazza della Repubblica gremita; presenti, per l’amministrazione comunale, l’assessore Alessia Tessarin, il vice sindaco Thomas Giacon e la consigliera Chiara Bovolenta. La "serie" di befane che hanno sfilato per il centro che, anche ieri, ha visto l’altro punto focale, la pista di pattinaggio, invasa da moltissime persone con i pattini ai piedi. Insomma Porto Viro ha fatto centro con gli eventi di Natale e sta proseguendo anche in questa "coda" delle festività.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400