Cerca

ADRIA

La Befana nell'era di Alexa

Nello show con il sindaco di Adria si è fatta aiutare dall'apparecchio tecnologico che risponde a tutte le domande

La Befana nell'era di Alexa

ADRIA - Sarà un rituale sempre uguale, ma il Brusavècia ha sempre qualcosa di affascinante che lo rende unico ed emozionante ogni volta. E si è visto soprattutto nei due anni della pandemia quando le manifestazioni sono state sospese per evitare il dilagare del virus: finire le festività natalizie senza il Brusavècia è come concludere il pranzo senza il dolce.

E così va in archivio l’edizione numero 11 de "la Befana vien di notte" che vede come sempre protagonista assoluta Monica Stefani nei panni della Befana.

Ieri pomeriggio grande partecipazione, soprattutto con tanti bambini, al corteo della Befana, accompagnata dai tamburini festanti, ovvero gli allievi della scuola di percussioni di Luca Bellan. L’allegra e chiassosa carovana ha percorso l’asta del corso fino a ponte Castello, quindi riviera Matteotti e ponte Sant’Andrea per approdare in piazza Cavour.

Lo show della Befana ha vissuto il suo momento culminante quando, come da tradizione consolidata, ha messo sotto torchio il sindaco sulle diverse problematiche della città. Quest’anno, tra l’altro, la vècia ha fatto un grande passo nel mondo della tecnologia perché, per intervistare il primo cittadino, si è avvalsa della collaborazione di Alexa. Ma a quanto pare il linguaggio della Befana non è ancora ben sintonizzato con il moderno linguaggio social, così tra domande e risposte non sempre tornavano i conti. Alla fine, prima dell’arrivederci al prossimo anno, Omar Barbierato ha preso in mano la chitarra e, insieme a Luca Balasso, hanno cantato "Cara Befana te voi ben…"

Quindi tutti gli occhi puntati sul Brusavècia davanti a tantissime persone da una parte e dall’altra del Canalbianco. Poi la Befana si è spostata nel villaggio in piazza Garibaldi che accogliere gli ultimi "cuoresini".

In mattinata si è svolto il giro delle Befane in bici partendo da piazza Garibaldi e facendo sosta nelle diverse piazze della città. Fermandosi per strada quando incontravano qualche bambino. Una decina le Befane che si sono date appuntamento per il tour, coordinate da Gigi Giribuola di Mtb Tuttinbici che ha promosso l’iniziativa. E subito invia un ringraziamento speciale a Nando dei ciuci che ha offerto dolciumi e caramelle che hanno fatto felici tanti bambini.

Ieri sera grande festa anche a Baricetta in piazza Einaudi con giochi, cioccolata calda e vin brulé mentre la Befana consegnava le calzine ai più piccoli, il tutto organizzato dal circolo Noi San Giuseppe in collaborazione con altre associazioni locali del volontariato. Quindi gran finale con l’immancabile Brusavècia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400