VOCE
09.01.2023 - 18:12
INFERNO IN ROMEA, MIRACOLATO UN AUTOMOBILISTA
L'auto è rimasta distrutta, dopo il devastante impatto contro un tir: la parte anteriore letteralmente disintegrata, l'abitacolo accartocciato. Per fortuna - un vero miracolo - la persona alla guida non ha riportato gravi conseguenze. E' rimasta ferita, ma non dovrebbe rischiare la vita. E' il bilancio del terrificante incidente avvenuto verso le 12 di lunedì 9 gennaio in Romea, all'incirca all'altezza del ponte di fronte ai Cantieri Navali Visentin. Nel Comune di Rosolina, al confine con quello di Porto Viro. La dinamica dell'accaduto è al vaglio del personale dei carabinieri, accorsi sul posto assieme ai vigili del fuoco, al personale del Suem 118 e a quello di Anas.
AUTO VOLA NEL CANALE, SALVO UN 70ENNE
E' finito, a bordo della sua auto, nel canale Poazzo, a Canaro, verso le 11 della mattinata di lunedì 9 gennaio. Un volo impressionante, che ha portato la vettura del 70enne a finire semisommersa dalle acque. Nell'impatto, l'uomo ha riportato traumi, che hanno reso necessario il trasporto in ospedale. Secondo le prime informazioni, non è in pericolo di vita. I soccorsi sono stati immediati, garantiti dal personale dei vigili del fuoco e del Suem 118. I pompieri hanno anche curato il recupero della vettura, grazie all'autogru arrivata assieme alla squadra. Sul posto anche i carabinieri.
A SCARDOVARI RIAPRE LA PRIMARIA
Nella mattinata di lunedì 9 gennaio è stata inaugurata la sede della primaria di Scardovari, dopo i lavori di riqualificazione. L'edificio della primaria, infatti, era rimasto chiuso, con trasferimento degli alunni, a seguito del crollo del tetto. Gran parte della giunta e dei tecnici del comune, con il sindaco Roberto Pizzoli e don Ermanno, che ha benedetto il taglio del nastro,, hanno accolto i genitori e gli studenti che hanno potuto tornare sui propri banchi e celebrare l’atteso ritorno nella loro scuola con il banchetto allestito da I Gustabili.
IL PARCO TASSINA DEDICATO A DAVID SASSOLI
L’intitolazione del parco in Tassina il 13 gennaio e un concerto all’auditorium del conservatorio “Venezze” l’11 gennaio. Sono le iniziative promosse dal Forum dei cittadini in collaborazione con il Comune di Rovigo, in memoria di David Sassoli, ad un anno dalla sua scomparsa. L’idea di intitolare lo spazio pubblico verde di via Rovereto a Sassoli, è nata proprio dal Forum circa un anno fa come spiega, il coordinatore Federico Saccardin. Richiesta autorizzata dal prefetto in deroga alla normativa, che prevede la distanza di dieci anni dal decesso di una personalità, per intitolazione di spazi pubblici. “Con questa iniziativa – ha detto Saccardin -, vogliamo onorare la memoria di una delle personalità più rilevanti del panorama politico ed intellettuale europeo, scomparsa prematuramente lo scorso 11 gennaio, a 66 anni”.
“TOGLIETE LA CITTADINANZA A BOLSONARO”
"Non possiamo accettare che un golpista sia nostro concittadino. Quello che sta succedendo in Brasile è gravissimo. La mancanza totale del rispetto dell'ordine democratico di quel paese mette in evidenza le responsabilità dell'ex presidente Bolsonaro". E' il violento attacco che il circolo "Palmiro Togliatti" di Rifondazione Comunista di Anguillara Veneta lancia a Jair Bolsonaro, dopo l'assalto al Parlamento brasiliano da parte dei suoi seguaci, incapaci di rassegnarsi alla sconfitta elettorale.
Proprio Anguillara Veneta, paese d'origine degli avi di Bolsonaro, lo ha proclamato cittadino onorario, ricevendolo anche, nel novembre del 2021, tra imponenti misure di sicurezza e polemiche.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE