Cerca

ROVIGO

Piazza XX Settembre, "Levati i pini vanno mantenute le promesse"

I rodigini favorevoli al cambio di alberi davanti al tempio della Rotonda "ma occorre che siano piantati i lecci"

ROVIGO - Piazza XX Settembre cambia volto e la proposta piace ai cittadini, ai residenti e a quanti hanno una attività nella zona. La proposta, infatti, è quella di togliere i pini marittimi presenti in favore della piantumazione di lecci.

Tutti sono d’accordo poiché sono ben noti i danni delle radici superficiali dei pini marittimi, spesso pericolosi anche per le case stesse. Ben venga il cambiamento, solo se però si sa già con sicurezza che tali alberi verranno sostituiti con altri alberi di eguale bellezza che potranno arricchire la piazza incorniciandola e incorniciando il Tempio della Rotonda.

Dice, infatti, Donatella: “I pini marittimi sono molto pericolosi, hanno radici spesso importanti e superficiali che rischiano di spaccare tutto ciò che c’è nelle loro vicinanze. Sono d’accordo con la proposta; anche se cambieranno gli alberi, rimarrà la bellezza della vegetazione. Comunque il verde verrà mantenuto ed è questo l’importante”.

Lo stesso dice Sabina, che aggiunge: “Io sono della zona romagnola e so quanti danni i pini marittimi fanno quando si radicano e quando iniziano a crescere. Questo significa che possono anche diventare pericolosi. Ecco che dunque la proposta non è negativa, anzi è positiva, soprattutto se verranno poi scelti altri alberi che potranno fare da cornice alla bella piazza”.

Aggiunge la propria opinione Mirko: “Sì, io sono d’accordo con questa proposta perché i pini marittimi sono pericolosi, non soltanto per l’asfalto, ma anche per le case. Si possono insinuare e fare danni importanti. Per cui cambiare questo tipo di alberi in favore di altri non è certo una proposta negativa”.

A concludere è Monia, che dice: “In linea di massima sono d’accordo perché questi sono alberi pericolosi e se sono pericolosi è giusto toglierli per il bene di tutti. È, però, fondamentale che in questa piazza siano sostituiti da altri alberi, di qualunque tipo siano. Certo, i pini marittimi fanno una bella chioma imponente, che si vede bene, ma credo che anche i lecci, se ben piantati ravvicinati, possano essere non soltanto belli per gli occhi, ma anche utili per quanti soprattutto in periodo primaverile ed estivo hanno voglia di sedersi all’ombra per riposarsi o per fare una pausa”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400