VOCE
ROVIGO
11.01.2023 - 18:31
ROVIGO - Piazza XX Settembre cambia volto e la proposta piace ai cittadini, ai residenti e a quanti hanno una attività nella zona. La proposta, infatti, è quella di togliere i pini marittimi presenti in favore della piantumazione di lecci.
Tutti sono d’accordo poiché sono ben noti i danni delle radici superficiali dei pini marittimi, spesso pericolosi anche per le case stesse. Ben venga il cambiamento, solo se però si sa già con sicurezza che tali alberi verranno sostituiti con altri alberi di eguale bellezza che potranno arricchire la piazza incorniciandola e incorniciando il Tempio della Rotonda.
Dice, infatti, Donatella: “I pini marittimi sono molto pericolosi, hanno radici spesso importanti e superficiali che rischiano di spaccare tutto ciò che c’è nelle loro vicinanze. Sono d’accordo con la proposta; anche se cambieranno gli alberi, rimarrà la bellezza della vegetazione. Comunque il verde verrà mantenuto ed è questo l’importante”.
Lo stesso dice Sabina, che aggiunge: “Io sono della zona romagnola e so quanti danni i pini marittimi fanno quando si radicano e quando iniziano a crescere. Questo significa che possono anche diventare pericolosi. Ecco che dunque la proposta non è negativa, anzi è positiva, soprattutto se verranno poi scelti altri alberi che potranno fare da cornice alla bella piazza”.
Aggiunge la propria opinione Mirko: “Sì, io sono d’accordo con questa proposta perché i pini marittimi sono pericolosi, non soltanto per l’asfalto, ma anche per le case. Si possono insinuare e fare danni importanti. Per cui cambiare questo tipo di alberi in favore di altri non è certo una proposta negativa”.
A concludere è Monia, che dice: “In linea di massima sono d’accordo perché questi sono alberi pericolosi e se sono pericolosi è giusto toglierli per il bene di tutti. È, però, fondamentale che in questa piazza siano sostituiti da altri alberi, di qualunque tipo siano. Certo, i pini marittimi fanno una bella chioma imponente, che si vede bene, ma credo che anche i lecci, se ben piantati ravvicinati, possano essere non soltanto belli per gli occhi, ma anche utili per quanti soprattutto in periodo primaverile ed estivo hanno voglia di sedersi all’ombra per riposarsi o per fare una pausa”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE