Cerca

rugby rovigo delta

Maxi squalifica per il pilone rossoblù

La sentenza del giudice sportivo a Entienne Swanepoel prevede sette le settimane di stop. Il Bersagliere rientrerà per il match di campionato del 5 marzo

Maxi squalifica per il pilone rossoblù

ROVIGO - Non ci è certo andato giù leggero il Giudice Sportivo della Fir che ha comminato ben 7 settimane di squalifica ad Entienne Swanepoel per il cartellino rosso subito sabato scorso, nella partita tra Femi Cz Rovigo e Viadana 1970.

Correva il minuto 36 del primo tempo quando l’arbitro Manuel Bottino, su segnalazione dell’addetto al Tmo Alan Falzone, è andato a verificare una testata inflitta seppur involontariamente da Entienne Swanepoel ad un avversario. Da qui il cartellino rosso.

Gesto involontario che però non è parso tale al Giudice Sportivo che, valutata la pericolosità dell’azione incriminata (testa contro mento), ha comminato al pilone rossoblù una maxi squalifica. Eppure Swanepoel aveva rimediato il suo primo cartellino giallo in carriera poco prima per un fallo. Dopo 10 minuti sulla panchina dei “cattivi” era rientrato, poi al 37’ l’uscita dal terreno di gioco. Entienne Swanepoel salterà così il match di campionato di Piacenza il 15 gennaio e in casa con le Fiamme Oro il 29 successivo. Quindi il terzo e quarto turno di Coppa Italia, a Reggio Emilia il 4 febbraio, e in casa sempre con le Fiamme Oro l’11 febbraio.

La squalifica terminerà il 26 febbraio, quindi, quando Entienne Swanepoel rientrerà per il match di campionato del Calvisano del 5 marzo. La Rugby Rovigo Delta comunque ha ampi margini di manovra per presentare ricorso e sicuramente lo farà.

Oltre alla squalifica a Swanepoel il Giudice Sportivo ha inflitto una multa di 550 euro alla società per “parole ingiuriose rivolte al team arbitrale”. E su quest’ultima sanzione le Posse Rossoblù hanno lanciato un’iniziativa al fine di recuperare la somma che la società dovrà pagare.

Così, in occasione della partita interna della Femi Cz Rovigo con le Fiamme Oro programmata per il prossimo 29 gennaio, all’ingresso dello stadio verrà messa una cassettina all’interno della quale verrà chiesto ad ogni tifoso di mettere un euro per coprire la somma della multa. Qualora la somma dovesse superare quanto inflitto con la multa, l’eccedenza verrà versata alla Fondazione Nicola Perin.

Ti potrebbe interessare anche: 

Per fortuna a Rovigo è arrivato Justin Theys che già domenica prossima sarà sicuramente tra i 23 convocati di coach Alessandro Lodi per la trasferta di Piacenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400