Cerca

BADIA POLESINE

Una passeggiata per ripulire la golena dall'immondizia

Tre associazioni si sono rimboccate le maniche.

In golena gettati persino scaldabagno

BADIA POLESINE - Una passeggiata ecologica per unire un momento di benessere in golena alla pulizia dell’ambiente. Lo scorso weekend un gruppo di volontari si è dato appuntamento nella frazione di Villa d’Adige per una passeggiata negli ambienti naturali della golena, utile per ripulire il tragitto dai rifiuti.

Ideatrici di questo momento di promozione della tutela dell’ambiente in uno degli spazi più suggestivi della cittadina altopolesana sono state le associazioni Plant for the planet, Radici e Plastic free.

“Ci siamo ritrovati per recuperare una serie di rifiuti, davvero tanti, tra cui gomme e scaldabagni - fa sapere la referente dell’associazione Radici Valentina Tomi - ci siamo concentrati nella zona che va dalla torretta dedicata al birdwatching all’aula didattica della golena, quindi al di sotto, a ridosso della strada. E’ stata una camminata di circa un’ora e mezza a cui erano presenti diversi volontari. Alla fine abbiamo raccolto numerosi sacchi di rifiuti e ci siamo mossi in accordo con l’ufficio Ambiente e Ecoambiente per il recupero dei materiali”.

Come detto, l’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di Radici Asd, nata con l’intento di promuovere l’ambiente e attivare una forma di turismo “di prossimità”, Plant for the planet, associazione internazionale che sta muovendo i primi passi in Italia grazie a Daniela Saltarin di Badia Polesine che ne è vicepresidente, e Plastic free, rappresentata da Silvia Farinazzo, che ha sempre per obiettivo la tutela dell’ambiente.

“Si sta creando una bellissima sinergia, nel segno della promozione, per quanto riguarda Radici, la tutela e il rimboschimento grazie a Plant for the planet e di pulizia attraverso Plastic free - termina Valentina Tomi - grazie al gruppo Cml Bendendo di Lendinara che ci ha fornito supporto per raggruppare con il loro furgone tutto ciò che è stato trovato. Ecoambiente passerà per lo smaltimento”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400