Cerca

Porto Viro

La clinica per la prevenzione arriva in piazza

Oggi lo screening gratuito. "Un'opportunità davvero importante".

PORTO VIRO - In piazza per prevenire il tumore al seno. E' arrivata questa mattina, 17 gennaio, in piazza Repubblica, la clinica mobile per l'evento “Mammografia ed ecografia gratuita”.

L'iniziativa, aperta al pubblico, è dedicata alle donne portoviresi di età compresa tra i 35 ed i 49 anni, che non abbiano fatto mammografie negli ultimi 12 mesi. L'appuntamento con la prevenzione in rosa è scattato alle 9 e proseguirà fino alle 18, con una pausa dalle 13 alle 14.

“Grazie ai continui progressi della medicina e della chirurgia e alle campagne per la diagnosi precoce, di tumore al seno oggi si muore molto meno che in passato - afferma l’assessore alla Sanità Michele Capanna, che è anche medico - Basti pensare che a 5 anni dalla diagnosi il 90% delle donne è viva. La Regione Veneto prevede uno screening radiologico gratuito per le donne dai 50 anni in su, nelle quali l’incidenza di questa neoplasia è più alta. Tuttavia, l’incidenza non è irrilevante anche nelle donne di età inferiore, che non rientrano nei programmi di screening gratuito della Regione, per cui abbiamo promosso insieme all’associazione ‘Prevenzione è Vita’ questa iniziativa, che prevede esami preventivi gratuiti per le donne tra i 35 e i 49 anni”.

“Il messaggio che vogliamo inviare – conclude Capanna - si fonda sul sottolineare l’importanza della prevenzione e la necessità che le donne si prendano cura di sé, con consapevolezza e condivisione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400