Cerca

FITA ROVIGO

Romeo e Giulietta, banditi del West

Una storia tutta da ridere portata in scena dalla compagnia L'Archibugio di Lonigo

Romeo e Giulietta, banditi del West

ROVIGO - Dopo il tutto esaurito dello spettacolo inaugurale, la quattordicesima edizione di “Incontriamoci a teatro” prosegue domenica alle 16.30 al cinema teatro Duomo con la compagnia L’Archibugio di Lonigo (Vicenza) in “Romeo e Giulietta. Una storia di banditi”, di William Shakespeare e Giovanni Florio, un bigoli-western tutto da ridere che rivisita la storia d’amore più famosa di tutti i tempi.

Nella bella Verona, dove si svolge la scena, due famiglie di pari nobiltà - Montecchi e Capuleti - da antica ruggine prorompono in nuova lite. E il sangue dei cittadini imbratta le mani dei loro fratelli. Ci voleva la penna di William Shakespeare per raccontare il Veneto violento di fine Cinquecento. Ci voleva l’Archibugio per raccontare Romeo e Giulietta come… una storia di banditi. La tormentata vicenda dei giovani amanti - la storia d’amore più famosa di tutti i tempi - diviene così il pretesto per raccontare antiche storie di crimine e giustizia, riemerse dagli archivi della Serenissima.

La compagnia L’Archibugio nasce a Lonigo (Vicenza) nel 2009 nella convinzione che il teatro sia lo strumento migliore per raccontare il territorio veneto e il suo passato. Antiche carte d’archivio e grandi classici sono i suoi copioni preferiti per portare in scena commedie, tragedie e lezioni spettacolo.

La rassegna, organizzata dal comitato provinciale di Rovigo della Federazione Italiana Teatro Amatori, con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Rovigo proseguirà per altri tre appuntamenti, sempre alle 16.30. Domenica 29 gennaio la compagnia Sottosopra di Bagnoli di Sopra proporrà “Le scostumate”, da testi di Carlo Goldoni mentre il 5 febbraio sul palco saliranno I Sbregamandati di Polesine Camerini con “Tendro d’picaia… ma che canaja”. Domenica 12 febbraio un’altra prima assoluta con “L’anatra all’arancia” di William Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon, il nuovo lavoro della compagnia La Tartaruga di Lendinara.

Biglietti 8 euro, prezzo unico, gratuito fino a 12 anni; abbonamento a 5 spettacoli 35 euro. Prevendita abbonamenti e biglietti, senza supplemento al cinema teatro Duomo tutti i venerdì dalle 18 alle 19, tutti i sabati dalle 16 alle 18. Biglietteria del teatro la domenica degli spettacoli dalle 15.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400