VOCE
ROSOLINA
24.01.2023 - 14:01
ROSOLINA - Parla (anche) polesano la “Topperia house”, l’appartamento in condivisione nella città universitaria di Padova che ha attirato anche l’attenzione (e le telecamere) del programma pomeridiano di Rai 2 “Nei tuoi panni”, condotto da Mia Ceran.
Sul piccolo schermo, sono sbarcati i cinque coinquilini: la rosolinese Benedetta, con Sara, Nicola, Matteo e Noemi. Sono stati proprio loro i cinque protagonisti della recente puntata (andata in onda il 20 gennaio), del nuovo docu-reality di Rai 2, che vede “famiglie contemporanee” pronte a mettersi in gioco in un esperimento immersivo e inedito, con il fine di vestire i panni gli uni degli altri, ciascuno con le proprie questioni da affrontare e cercare di risolvere.
Contattati dalla redazione del programma, tramite la loro pagina Instagram (@Topperia House - che vanta centinaia di followers - all’interno della quale condividono dal 2022 la loro quotidianità), dove mettono in risalto le giornate da studenti universitari fuorisede, partendo dai trend di TikTok, con balletti e challenge divertenti, giungendo alle serate con i giochi da tavolo.
Benedetta, studentessa triennale di scienze motorie, originaria di Rosolina Mare, racconta come sono diventati nel tempo una famiglia: “Siamo persone diverse che sono riuscite insieme a trovare equilibrio e completezza, creando sin da subito un clima dal concetto di ‘posso fidarmi di te’. Condividiamo cose belle e brutte successe durante la giornata - prosegue la ragazza - ci raccontiamo, dall’aspetto relazionale, all’amore, all’amicizia. Come in tutte le famiglie c’è tanto ancora da scoprire, ma è sempre bello tornare a casa e trovare qualcuno pronto a condividere un sorriso”.
I ragazzi, increduli dopo essere stati contattati dalla redazione del programma, sono finalmente stati scelti, dopo svariate interviste attraverso incontri da remoto, messaggi e chiamate. Sono stati quindi raggiunti per registrare una giornata a Padova, nella loro “Topperia house”, imbattendosi per un giorno in telecamere, microfoni, luci e presenze di scena, pronti a tutti gli effetti a mettersi nei panni uno dell’altra, permettendo come confida Benedetta, di “superare i nostri limiti”.
Fanno parte della nuova generazione, ma stanno con tutte le loro forze cercando di abbatterne quello stereotipo di nullafacenza, ormai etichetta di quella che da qualche decennio è la nuova “gen Z”. Si stanno scontrando con la realtà, impegnandosi e mettendosi in gioco in una grande città, che non ha nulla a che vedere con i loro paesi di provenienza, di provincia, investendo nel loro futuro professionale e personale.
Il format, partecipando alla trasmissione nello studio televisivo di Milano, ha dato loro la spinta di buttarsi e di raccontarsi, vivendo e approcciandosi per qualche giorno come se fossero in un “film assurdo”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE