Cerca

METEO

Prevista un'ondata di gelo in pianura

Freddo al nord fino a -8°: ecco cosa dicono gli esperti

Arriva il gelo: sino a -9° in pianura

La Primavera può attendere, l'inverno ha ancora da dire la sua e pare proprio che si sia riservato il meglio per la fine. Da lunedì prossimo, infatti, è attesa una vera e propria ondata di gelo, con minime molto basse anche in pianura.

"Ci aspetta infatti - spiegano gli esperti - una severa irruzione di aria fredda di origine continentale proveniente dalle pianure russe. Arriverà nella regione padana sotto forma di bora facendo scendere le temperature di almeno 7-8 gradi rispetto agli attuali valori, per lo meno nei valori diurni. Anche i valori notturni scenderanno parecchio, sebbene in misura più lieve, con la previsione di nottate a -8° nei giorni successivi".

È questa la tendenza meteo formulata ieri dai principali modelli previsionali. Vista la grande distanza temporale, è però necessaria una certa cautela, anche se l'arrivo del freddo intenso gode di una probabilità superiore al 70%. Fino ad alcuni giorni fa una sterzata verso conduzioni meteo più invernali era poi altamente improbabile.

Il fine settimana non vedrà in ogni caso alcuna variazione di rilievo rispetto a quanto visto negli ultimi giorni. Sabato, in particolare, avremo temperature massime attorno agli 11 gradi.

Da domenica le cose inizieranno a cambiare. Dopo una giornata ancora soleggiata in serata e nella notte inizieranno a soffiare venti geli di bora che già lunedì faranno calare le temperature di almeno 5 o 6 gradi. Nelle prossime ore la tendenza sarà in ogni caso molto più chiara. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400