Cerca

AMBIENTE

Varchi off limits, è la seconda domenica ecologica dell'anno

Rovigo ha risposto con tante persone in centro e a passeggio in bicicletta

Varchi off limits, è la seconda domenica ecologica dell'anno

ROVIGO - Domenica a piedi senza grossi intoppi, oggi, domenica 5 febbraio. La polizia locale è stata super impegnata ai impegnati per ricordare a chi voleva entrare nella cerchia del centro che non era possibile e non lo sarà dalle 10 di mattina alle 20 di domenica 5 febbraio.

Si tratta del secondo appuntamento dell'anno relativo all'iniziativa che rientra nell’ambito del Piano regionale di interventi sulla qualità dell’aria, alla quale l'amministrazione rodigina ha aderito, che prevede l'istituzione delle domeniche ecologiche. Il traffico veicolare sarà chiuso dalle ore 10 alle ore 20 nella zona delimitata dall’anello periurbano di viale della Pace, Viale Oroboni e Circonvallazione Ovest. Sono previste deroghe per motivi di sicurezza, emergenza e salute.

La giornata è animata dall'iniziativa “Asta di bici”, organizzata dall'associazione Fiab, presente in piazzetta beato Alberto Marvelli con un gazebo informativo dalle ore 15.30. Dalle 16 alle 18, si tiene un'asta di bici donate all’associazione da parte di alcuni soci.

L’iniziativa si ripropone di rimettere a disposizione della collettività biciclette recuperate dai volontari dell'associazione, in un’ottica di economia circolare e di riciclo. Una concreta attività che dimostra come un bene, la bici in particolare, abbia sostanzialmente un ciclo di vita infinito. L'assessore all'Ambiente Dina Merlo, ricorda il duplice obiettivo delle giornate ecologiche istituite a livello regionale, da un lato la riduzione delle emissioni inquinanti, dall'altro informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità sostenibile e sugli stili di vita responsabili e di consumo più sostenibili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400