Cerca

delta radio

I duetti di Sanremo sono tra amici

Lapo Pretelli a caccia di scoop dietro le quinte dello show. Levante: "E’ un palco potente". Prima Festival: "Il post Amadeus? Confronto duro da reggere".

SANREMO - Domani, venerdì 10 febbraio, è la serata delle cover. Dopo aver ascoltato tutte le 28 canzoni in gara, ora è tempo dei duetti. “Preparare la cover è sempre un dramma per gli artisti in gara a Sanremo - ha dichiarato Levante in conferenza stampa - Sul palco del Teatro Ariston io volevo un amico. Quel palco è emozionante, è potente. Avevo bisogno di un amico e per questo ho voluto Renzo”.

La cantante ha scelto “Vivere” di Vasco Rossi accompagnata al pianoforte dall’amico e musicista Renzo Rubino. Al fianco del direttore artistico del 73esimo Festival di Sanremo Amadeus e di Gianni Morandi, arriva l’attrice Chiara Francini. A fine serata, verrà premiato il miglior duetto. Le cover saranno votate attraverso un sistema misto: televoto, giornalisti e demoscopica. Poi la classifica finale farà media con le classifiche delle serate precedenti. Ospiti alla quarta puntata del Festival, i protagonisti di “Mare Fuori”, la serie che sta spopolando tra milioni d’italiani.

Per le strade della città dei fiori, continuano le indiscrezioni raccolte dall’inviato di Delta Radio Lapo Pretelli che ha beccato in diretta gli autori di Prima Festival, Walter Santillo e Alessio Tagliento. “Chi siamo noi? Siamo quelli che Tarantino chiamerebbe i 'Bastardi senza gloria'. Siamo quelli nascosti: noi pensiamo le cose e le facciamo dire agli altri, organizziamo le scalette di ciò che succederà durante la puntata e ci divertiamo a vederle prendere vita grazie ai nostri conduttori Andrea Delogu, Jody Cecchetto e gli Autogol. Un’ottima squadra”.

Sulle canzoni in gara, invece, gli esperti di testi si esprimono così: “Madame porta sul palco un tema interessante e davvero toccante. Il ritmo della canzone che va in contrasto col testo è un colpo di genio. Ci ritroviamo con la classifica Marco Mengoni capofila, e la leggerezza di Colapesce Dimartino sarà apprezzatissima in radio. Il debutto più anziano nella storia del Festival va ai Cugini di campagna: stanno vivendo una seconda giovinezza”.

Agli autori di Prima Festival è stato chiesto poi cosa accadrà tra due anni nel post Amadeus. Chi potrebbe essere il futuro presentatore? “A Sanremo tutto può succedere, ma sarà difficile tenere testa ai festival di Ama. L’avevano proposto al trio Conti-Pieraccioni-Panariello, staremo a vedere”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400