Cerca

Badia

L’ultimo saluto a Giovanni D’Andrea

Una folla e tanta commozione alle esequie del noto imprenditore

L’ultimo saluto a Giovanni D’Andrea

A Badia l'ultimo saluto all'imprenditore Giovanni D'Andrea.

BADIA POLESINE - Molte persone hanno voluto essere presenti all’ultimo saluto a Giovanni D’Andrea, tra i fondatori di Rpm. Si era spento nei giorni scorsi, all’età di 80 anni ed era il fondatore assieme ad Adriano Pedrini ed Alessandro Riello della Rpm, una delle realtà produttive più rilevanti del territorio badiese. E’ proprio dalla carriera imprenditoriale di D’Andrea, che ha lasciato un segno nel Comune altopolesano.

Nato a Venezia nel 1942 ma trasferitosi in tenera età a Milano, D’Andrea era perito industriale. Nel 1977, l’amico Adriano Pedrini lo coinvolse in un progetto per la creazione di una società di produzione di motori elettrici assieme ad Alessandro Riello. È così che a Badia nacque la Rpm, con la prima produzione nel 1978 nei locali dell’istituto Caenazzo ed il successivo trasferimento nel 1983 nell’attuale sede, che oggi dà lavoro ad oltre 300 persone e con un fatturato annuo totale di oltre 50 milioni di euro. D’Andrea era ritenuto una persona tenace, ligia al dovere, attenta ad ogni dettaglio.

E nel pomeriggio di sabato 11 febbraio la comunità si è stretta attorno alla moglie Luisana, alle figlie Micol e Nausica, con generi, nipoti e parenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400