Cerca

ROVIGO

Per la giunta Gaffeo, Bagatin e Businaro

Il gruppo del Pd ha proposto due nomi per l'esecutivo, ma il vertice comunale dem non molla

Per la giunta Gaffeo, nominate Bagatin e Businaro

ROVIGO - Giorgia Businaro e Benedetta Bagatin. Salvo improbabili e clamorose sorprese saranno loro le due nuove componenti della giunta Gaffeo. Il capogruppo del Pd, Nello Chendi, infatti, ha proposto questi due nomi al sindaci per la nomina ad assessore. Una scelta che era nell’aria, in quanto il gruppo consiliare dem si era espresso in loro favore, ma che è stata dibattuta fino alla fine perché parte del vertice comunale del partito riteneva, e ritiene, di puntare su Margherita Balzan.

Questo per avere anche una rappresentante della corrente pro Schlein nel nuovo esecutivo. In realtà in controluce c’è una riconfigurazione dell’assetto interno del gruppo consiliare dem dove maggioranza e minoranze si sono ridisegnate. Ed è anche sulla base di questi nuovi rapporti interni che il gruppo consiliare ha proposto al sindaco i due nomi. I rumors di palazzo però dicono che il vertice comunale del Pd non si sia ancora rassegnato e tenterà ancora di avere voce in capitolo. Anche se le possibilità di fermare il ticket indicato dal capogruppo sembrano minime.

In ogni caso la scelta spetta al sindaco e procederà alla nomina solo all’inizio della prossima settimana. Anche perché restano da definire le deleghe da assegnare ai nuovi assessori, che potrebbero essere tre visto il possibile ingresso nell’area della maggioranza di parte della lista Menon, con Mattia Milan pronto ad entrare in giunta. In questo caso uno degli attuali assessori potrebbe cedere il passo ad uno dei subentranti.

Che la questione Pd sia risolta lo ha fatto intuire anche il sindaco Gaffeo quando ha ammesso di aver ricevuto i due nomi da parte del gruppo consiliare. Ha anche spigato che la decisione spetta a lui e che nel prenderla dovrà tenere conto dei numeri della maggioranza. Ed è da questo riferimento algebrico che appare chiaro l’orientamento della scelta verso Businaro-Bagatin, che hanno l’appoggio della maggioranza del gruppo dem (dai 7 agli 8 consiglieri su 11) dato che i due consiglieri che entreranno in aula con l’ingresso di Businaro e Bagatin in giunta saranno della stessa area dem che sostiene questa linea.

Dopo mesi di posto vacante in giunta, quindi, potrebbe ricomporsi l’assetto definitivo della squadra di governo. Provando ad intuire i movimenti delle deleghe che il sindaco distribuirà agli assessori è probabile che lo sport vada a Milan, commercio e polizia locale alla Businaro, e poi un piccolo rimpasto dei referati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400