Cerca

IN 3 MINUTI - 20/02/23

TRE ANNI DI COVID, “GRAZIE AI SANITARI”

Il messaggio del governatore Zaia. Il governatore del Veneto Luca Zaia, a tre anni dall’inizio dell’epidemia, ha rivolto il proprio pensiero “agli oltre 16.600 veneti che sono morti e al dolore dei loro familiari, accomunati nel destino a milioni di persone in tutto il mondo”. Una dedica particolare e un ringraziamento sono andati agli operatori sanitari. “Oggi - scrive Zaia - siamo ancora più consapevoli del lavoro di questi eroi, che di fronte alla furia del contagio non si sono mai tirati indietro, nemmeno quando non si aveva la più minima idea di che virus ci si trovava ad affrontare. Questo anniversario è l’occasione per esprimere gratitudine anche a tutti i volontari, gli operatori della Protezione civile e delle organizzazioni di soccorso sociale, le forze dell’ordine e le forze armate, a tutti i lavoratori nei servizi essenziali e negli esercizi commerciali indispensabili che hanno prestato la loro opera esponendosi più di altri al contagio”.

 

I PICCOLI COMUNI COSTANO 2MILA EURO A FAMIGLIA

Per i cittadini è tempo di fusioni. Fusioni sì, ma senza intaccare i servizi ai cittadini, soprattutto ad anziani e fasce più deboli della popolazione. E' l'opinione dei rodigini sul tema dell'accorpamento tra i piccoli Comuni. La Fondazione Think Tank Nordest ha stimato in oltre duemila euro l'anno la maggior spesa in carico ad ogni famiglia per "mantenere" i Comuni di dimensioni ridotte. Accorpandosi, i costi legati alla spesa corrente delle singole amministrazioni calerebbero drasticamente. Un tema particolarmente sentiti in Polesine dove sono ben 41 su 50 i Comuni di meno di 5mila abitanti.

 

UBRIACO ATTACCA I CARABINIERI

Arrestato 34enne polesano. E' accaduto la notte scorsa, verso l'una, a Occhiobello. I carabinieri della compagnia di Castelmassa sono intervenuti in un locale per un soggetto in stato di palese stato di alterazione, che molestava pesantemente gestore e clienti del locale. L'uomo, un 34enne con precedenti vicende giudiziarie, all'arrivo dei militari, dapprima li insultava e minacciava, poi tentava di colpirli prima di venire immobilizzato e arrestato per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.

 

GIADA, LADY CHEF D’ARGENTO

Ai Campionati nazionali dell’Associazione cuochi. Giada Bozzolan, chef dell'ortodidattico di Lusia, si è classificata seconda ai campionati nazionali indetti dall'Associane italiana cuochi. Giada ha 37 anni e si è diplomata nel 2005 all’alberghiero Cipriani di Adria. Dal 2015 lavora come chef all’agriturismo vegano “Il Profumo della freschezza” di Lusia. "Qui ho trovato la mia dimensione - spiega - posso sperimentare ogni giorno. Il mondo dei piatti vegetali è in parte inesplorato, tant’è che non esistono ancora delle ricette tradizionali".

 

UN CARNEVALE DA TUTTO ESAURITO

Domani l’atteso “marti grasso”. Una festa di colori, maschere, dolci e musica. Il carnevale ha fatto registrare il pienone sul liston di piazza Vittorio Emanuele, per un pomeriggio ricco di divertimento, coriandoli ed eventi. Tantissima la gente che ha partecipato alla festa, con carri allegorici statici che hanno sfornato musica e intrattenimento per la gioia dei più piccoli. Quindi, l’appuntamento con la sfilata in costume e l’incoronazione della maschera più bella. E domani gran finale con il martedì grasso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400