Cerca

IN 3 MINUTI - 24/02/23

E’ IL GIORNO DI RENOIR, SI APRE LA GRANDE MOSTRA

Dopo i grandi successi degli ultimi anni Fondazione Cariparo torna ancora a Rovigo con una grande esposizione dedicata a Renoir dal titolo "L'alba del nuovo classicismo". Oggi la presentazione con tutte le autorità e il vernissage. Il presidente della Fondazione Cariparo Gilberto Muraro promette: “Sarà una mostra epocale. Renoir infatti è andato oltre l'impressionismo grazie al viaggio che compie in Italia nel 1881 e che lo porta in quella fase che abbiamo chiamato l'Alba del nuovo classicismo, con influenze culturali che ha ricevuto ma che ha poi ridato a tutta una schiera di pittori e successivi di grandi pittori".

 

UN ANNO DALLA GUERRA IN UCRAINA

La pagina più drammatica della nostra storia contemporanea, dopo la pandemia globale, è iniziata proprio un anno fa. La guerra tra Ucraina e Russia, che sta sconvolgendo e destabilizzando l’Europa intera non è ancora un ricordo. Un dramma che si consuma a pochi passi dai nostri confini e che sta cambiando anche le nostre esistenze: inflazione, crisi energetica sono gli effetti più immediati. Oltre all’incertezza che avvertono anche i rodigini che dichiarano: “Questo conflitto ha intaccato le nostre vite causando conseguenze economiche. Anche se non sono niente rispetto a chi la guerra la sta vivendo di persona”.

 

ECCO QUANTO PAGHEREMO PER I RIFIUTI

Tante domande e tanta curiosità nella serata informativa organizzata da Ecoambiente giovedì sera al Censer per presentare la nuova tariffa puntuale e chiarire i dubbi dei cittadini che, tra pochi mesi, inizieranno a riceverla. Tra i primi chiarimenti di Ecoambiente il cambiamento da tributo a tariffa puntuale, che prevede non più la ricezione dei tradizionali F24 dal Comune, ma di una fattura direttamente dall'azienda. “Pagando quindi per il servizio fornito - ha spiegato Giovanni Biagini, direttore del consiglio di bacino -. Così facendo la tariffa che si va a versare è commisurata al servizio”.

 

ARRIVA LA BORA, PAURA PER IL WEEK END

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso poco fa la fase operativa di Attenzione per vento forte su costa, pianura limitrofa e pianura sud orientale a partire dalla mezzanotte di domani, sabato 25 febbraio e fino alle 18 di lunedì 27 febbraio. Arriva il vento di bora.

La decisione è stata adottata in relazione al bollettino Meteo Veneto, che prevede dalle prime ore di domenica 26 febbraio e fino a lunedì pomeriggio un rinforzo dei venti da nordest soprattutto su pianura e costa, con fase più significativa domenica.

 

DALLA FRANCIA CINQUE NUOVI CHEF OSPITI A ROVIGO

Rovigo ha cinque nuovi pasticceri. Sono cinque giovani francesi arrivati in città a inizio settimana grazie ad un progetto di scambio Erasmus+, coordinato da Zico.  Alexis, Juliana, Liv, Marine e Tom staranno nel capoluogo polesano per un mese, per mettersi alla prova nel campo della pasticceria, la loro principale materia di studio al Licée professionel "François Rabelais" di Brassac-les-Mines, piccolo comune nel cuore della Francia. Ieri si sono presentati in un piccolo evento negli spazi di Zico coworking, tra festa e conoscenza reciproca. Con loro le famiglie che li ospiteranno in queste settimane e soprattutto alcuni rappresentanti delle realtà in cui faranno l'esperienza di stage.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400