Cerca

ROVIGO

Visita guidata al museo dei Grandi Fiumi

Un tuffo alla scoperta della nuova offerta didattica

Visita guidata al museo dei Grandi Fiumi

ROVIGO - Martedì alle 15 la sala Flumina del museo dei Grandi fiumi ospiterà un momento formativo, con visita guidata, dedicato alla descrizione e promozione della nuova offerta didattica del museo. L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere e illustrare le visite guidate, le attività laboratoriali e i percorsi didattici pensati per i diversi gradi scolastici. Si partirà dedicando ampio spazio alla descrizione del catalogo didattico ideato per il museo, emblema della cultura e dell’identità locale, spiegandone l’ideazione quale strumento di divertente e pratica consultazione da parte degli insegnanti.

Le proposte sono differenziate in base all’età dei partecipanti: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Tutte le attività sono in linea con i più aggiornati orientamenti della didattica museale. Tramite le attività, si promuove l’educazione al patrimonio e alla valorizzazione dei beni culturali, favorendo l’integrazione culturale e l’apprendimento negli ambiti disciplinari della storia, dell’archeologia, dell’arte e dell’ambiente.

L’incontro si concluderà con la descrizione di alcuni manufatti realizzati in occasione dei laboratori didattici presso il museo dei Grandi fiumi e una breve visita guidata all’interno del percorso espositivo del museo, al fine di approfondire la conoscenza del sito e valorizzarlo come emblema della cultura per la città. Si utilizzerà come “caso studio” la nuova sezione dedicata al sito archeologico di Campestrin per poi proseguire la visita nel resto della sezione dell’Età del Bronzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400