Cerca

ECOAMBIENTE

"Vogliamo spingere sulla differenziata"

Il presidente del Consiglio di Bacino a Guarda Veneta per spiegare la nuova raccolta rifiuti

GUARDA VENETA - Si è tenuta a Guarda Veneta una delle serate programmate per informare la cittadinanza di tutto il Bacino del Polesine sulle nuove modalità di gestione di raccolta e rifiuti anche sulla nuova tariffa puntuale che però per i 29 comuni compreso Guarda Veneta non partirà quest'anno ma partirà dal 2024.

"La nuova raccolta - ha spiegato Vinicio Piasentini, presidente del Consiglio di Bacino - si baserà soprattutto sulla corretta raccolta di plastica, carta, vetro, umido e secco e di conseguenza la tariffazione sarà commisurata alla differenziazione dei rifiuti. Tutto verrà basato sul secco residuo, e sulle prese all'interno della tariffa, che si baseranno sul numero di abitanti e non più sui metri quadrati".

I conferimenti saranno stabiliti come base, se poi saranno superati nel corso dell'anno, sarà addebitato un ulteriore costo. "Vogliamo spingere sulla raccolta differenziata per raggiungere gli obiettivi che sia la regione ma soprattutto noi sindaci il consiglio di bacino ci siamo dati che quello di aumentare la raccolta differenziata dall'attuale 65 cento". Sala consiliare gremita e tante domande da parte del pubblico, anche al sindaco Erminio Colò, che ha risposto convinto, anche lui della nuova rivoluzione dei rifiuti in atto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400