Cerca

Innovation lab rovigo

Un fine settimana col focus sui contenuti digitali

Allo Urban Digital Center di Rovigo la seconda edizione del Social Media Festival

Un fine settimana col focus sui contenuti digitali

ROVIGO - Si è chiusa tra gli applausi e i selfie di gruppo dei partecipanti la seconda edizione del Social media festival, tenutasi tra Urban digital center Innovation lab di Rovigo e il centro culturale Altinate San Gaetano di Padova il 25 e 26 febbraio scorsi.

Si conferma efficace la formula dell’incontro-laboratorio, in cui gli ospiti approfondiscono una specifica area per poi affidare ai gruppi di lavoro il compito di sperimentarsi come produttori di un contenuto digitale da condividere e commentare di nuovo in plenaria. Con Maura Gancitano, filosofa, si è affrontata la questione della responsabilità della comunicazione in rete e di quanto ad ogni parola vada affidato il giusto peso.

La saggista ha sottolineato la necessità di utilizzare i social come amplificatore di messaggi anche fuori dagli schemi, ma che riteniamo sia urgente condividere. La piazza digitale deve essere vissuta con la consapevolezza che non si è tenuti ad esserci e ad avere seguito, ma che è utile avere un approccio sereno che la veda come opportunità che allarga gli orizzonti, con dovuto distacco.

Riccardo Scandellari, in arte @Skande, è riuscito a portare il pubblico nel dettaglio della scrittura di un post per far comprendere quanto sia importante riuscire a catturare l’attenzione del lettore suscitandone l’interesse. Con Andrea Sesta e Vittorio Lattanzi i partecipanti hanno potuto scoprire come dietro all’irriverenza di una testata satirica come Lercio, ci siano molto studio e preparazione per riuscire ad essere efficaci e fedeli ad una linea editoriale che punta sempre a colpire verso l’alto, ovvero a chi ha potere, anziché verso il basso, ovvero chi rimarrebbe schiacciato da una possibile gogna pubblica.

Il weekend si è chiuso con la voce e il racconto dell’esperienza di autore di Federico Taddia, nell’occasione in veste di podcaster, ma autore a tuttotondo: dalla carta stampata alla radio, ai programmi televisivi più noti come Viva RaiDue e Sanremo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400