Cerca

Porto Viro

Il salame più buono del Delta è quello di Diego e Mario

Un concorso davvero... squisito. Nove partecipanti si sono dati battaglia.

PORTO VIRO - Incoronato il miglior salame nostrano del Delta (e non solo). Venerdì sera, 3 marzo, il B&B Francesca in località Mea a Porto Viro ha ospitato il concorso “Miglior salame nostrano”.

Nove gli agguerriti concorrenti, tutti di Porto Viro e tutti convinti che il loro salame meritasse il primo premio. Giudici d’eccezione, veri intenditori dell’insaccato polesano: Mario Siviero, Vanni Bonzi, Nicola Berti, Davide Marangon e Enrico Luppi. I nove partecipanti, rigorosamente presentatisi solo con i nomi o soprannomi (forse per evitare che, vista la bontà dei loro insaccati, potessero avere le case invase da amici e conoscenti curiosi di degustare le “opere”) erano: Emanuele, I Mazzocco, Fabiano, Diego Foresta con Mario, Gianni “Manona”, Tony e Pachiela, Travaglia, Ivan e Andrea.

Alla fine la insindacabile competenza dei giudici e soprattutto le loro papille gustative, dopo una accurata valutazione che riguardava la consistenza, il colore, il profumo, la parte grassa, la sapidità e il gusto, hanno portato al verdetto finale con la proclamazione dei tre primi posti.

A vincere, gloria e trofeo, Diego Foresta con Mario, secondo posto per Gianni “Manona” e terzo Tony e Pachiela. Tutti gli altri si sono classificati quarti a pari merito.

L’organizzatore della serata è stata firmata da Gianni Bernusso, titolare del B&B dedicato alla moglie Francesca, che ha promesso che questa gara diventerà un appuntamento fisso e verrà allargato anche alla migliore pancetta e alla migliore porchetta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400