Cerca

La giornata delle donne

F come femminile e come futuro, i giovani al Salone del Grano

Una mattinata dedicata ai giovani e alle loro proposte e idee

ROVIGO - In occasione dell'imminente festa internazionale della Donna la Commissione Pari Opportunità ha organizzato una mattinata insieme alle scolaresche per parlare di Femminile e di Futuro.

"Il futuro è un bene comune che noi tutti dobbiamo preservare chiaramente - dichiara Loredana Rosato, consigliera di Pari Opportunità - dobbiamo puntare nel momento in cui parliamo di programmazione del futuro non possiamo non considerare la parità di genere quindi il futuro delle donne. Quindi bisogna investire sulle Pari Opportunità e realizzare un cambiamento culturale che pian piano si sta realizzando ma bisogna superare gli stereotipi e pregiudizi di genere solo così possiamo realizzare questo questo cambiamento culturale".

Tra i relatori il professor Rosina, demografo, e il professor Giovanni Boniolo, filosofo e presidente dell'Accademia dei Concorsi. Protagonisti anche i ragazzi della consulta degli studenti che sono intervenuti con relazioni che hanno preso spunto dal saggio del professor Rosina "Il futuro non invecchia". A confronto le vecchie e le nuove generazioni.

"L'invito alle giovani donne - dichiara Lucia Ghiotti, sindaco di Salara e consigliera delegata alle Pari Opportunità della provincia di Rovigo - è uscire dagli stereotipi, credere in se stesse e riuscire ad emergere". Boniolo invita invece a una "pace sociale dei sessi, qualunque essi siano".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400