Cerca

IN 3 MINUTI - 08/03/23

PALPEGGIA UNA ADDETTA ALLE PULIZIE E LE RUBA IL PORTAFOGLI

Una donna è stata aggredita, palpeggiata e derubata mentre faceva le pulizie in un condominio. Era presto, molto presto quando la signora addetta alle pulizie si è ritrovata faccia a faccia con il suo aggressore. Mentre si trovava nel sottoscala dello stabile, intenta a svolgere il proprio lavoro, la donna è stata palpeggiata sul sedere, e baciata sulla bocca. Solo l’impetuosa reazione della vittima è riuscita a far desistere l’uomo che si è poi dato alla fuga. L’allarme, l’arrivo della squadra mobile. Ora l’uomo è assicurato alla giustizia.

 

“CIAO DOMENICO, VERO EROE”

Funerali di Stato per Zorzino, in chiesa anche il ministro Piantedosi e il capo della Polizia Anticrimine di Roma. C'era anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, e il capo della polizia Lamberto Giannini all'ultimo saluto a Domenico Zorzino, poliziotto di Anguillara Veneta, morto per salvare Valerio Buoso, 75enne sprofondato con l'auto nel Gorzone, venerdì 3 marzo. Ad accogliere il feretro, oggi nella chiesa di Sant'Andrea un picchetto d'onore, come si deve a un eroe. Secondo il protocollo dei funerali di Staro, il feretro è arrivato avvolto dal tricolore. Lo ha accolto il vescovo di Padova Cipolla. Oltre mille le persone che hanno affollato il sagrato. Un lungo applauso, ma anche un religioso silenzio, come si deve a un eroe.

 

COMMERCIO: I RODIGINI SUPPORTANO LA CITTA’?

Pareri contrastanti tra i cittadini di Roivgo sull’invito sollevato dal Andrea Muzzi, proprietario del marchio Borsari, dopo la smentita delle voci di chiusura dell'attività di piazza Garibaldi. Sulla questione erano intervenute anche le associazioni di categoria e l'assessore al commercio Businaro, chiedendo, tra le altre cose, di abbandonare atteggiamenti negativi e a dare supporto a coloro che nella città investono e credono. “Stop alla negatività”, ma anche qualche parere contrario. “Diamo ai rodigini dei motivi per frequentare il centro e i negozi”.

 

TANTI LOGHI PER IL CONCORSO DEL CENTRO ANTIVIOLENZA

Per la giornata della donna, in Piazzetta Annonaria è stata inaugurata una mostra relativa al logo del centro antiviolenza di Rovigo. “Questi disegni raccontano di storie molto buie - ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Mattia Milan - ma siamo contenti che esista un centro a Rovigo dove le donne abusate possano trovare riparo”. Alta la partecipazione tra gli studenti e una grande comprensione del tema.

 

IL RUOLO DELLA DONNA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Per ricordare il ruolo della donna nella storia sempre, l’Archivio di Stato. "Un ruolo assolutamente importante - ha esordito Maria Volpato, direttore dell'Archivio di Stato - perché le donne in quel tragico momento storico sostituirono gli uomini che erano al fronte in tutti gli aspetti della vita. Dalla fabbrica alla guida dei tram, dall'agricoltura alla scuola. Nella sanità le donne erano infermiere, crocerossine o farmaciste. Una grande anticipazione di quella che sarebbe stata poi la rivoluzione culturale. Allora non avevano nemmeno diritto al voto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400