Cerca

ROVIGO

Spiegate le vele: la lezione di navigazione al Cur

Tre giornate di formazione con Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia

Spiegate le vele: la lezione di navigazione al Cur

ROVIGO - Ripartono gli impegni a cura di Assonautica Acque Interne Veneto ed Emilia. Sabato 18 marzo, all’aula magna del Cur, prima di tre giornate di formazione sulla normativa che regola la navigazione interna per un evento patrocinato dal dipartimento di giurisprudenza dell’università di Ferrara e il sostegno della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo con l’avvocato Massimiliano Grimaldi, presidente di Aidni (Associazione italiana diritto della navigazione interna) e massimo esperto nazionale del settore.

In questo primo intervento, Grimaldi relazionerà sulla normativa che regola la navigazione da diporto mentre nei successivi due (date ancora da definire) il focus si sposterà sui concetti di navigazione interna e navigazione promiscua, progettazione e costruzione delle navi della navigazione interna, iscrizione nel registro delle navi e dei galleggianti, certificazione di bordo, qualificazioni professionali del personale di bordo, e ultimo speech riservato alla figura dell’armatore, ai contratti di utilizzazione delle navi e al trasporto fluviomarittimo. Info ulteriori sulle tre lezioni scrivendo a: assonauticaacqueint@libero.it.

Con l’arrivo della primavera riprende anche la stagione di navigazione sul Canalbianco. Grazie al sostegno di Camera di Commercio Venezia-Rovigo e alla collaborazione di tanti partner quali Provincia di Rovigo, Aqua Natura e Cultura, Delta Tour, Fiab Rovigo e Cpssae si torna a bordo de “La rossoblù” lungo il “fiume di mezzo”: riconfermati i tre percorsi bike and boat già lanciati la scorsa estate è molto apprezzati da tanti turisti e visitatori sia dal punto di vista naturalistico che culturale: la “Via dell’Acqua” nella zona occidentale del Polesine (dove il Canalbianco assume il nome di Tartaro), ricca di zone naturalistiche come i famosi “gorghi di Trecenta”,“Tra ville e castelli”, alla scoperta delle bellezze artistiche del Medio Polesine, tra cui le tante residenze storiche di Fratta (a partire dalla celeberrima “Badoera”) e il castello di Arquà Polesine, e “La via dell’Archeologia”, che unisce tra loro Rovigo e Adria nel segno dell’acqua ma anche della storia portando il visitatore dal museo dei Grandi Fiumi a quello Archeologico nazionale.

“Fuori sacco” infine anche una quarta soluzione, una chicca tutta da gustare nel periodo di fiera e i cui dettagli saranno svelati nelle prossime settimane: in occasione dell’Ottobre Rodigino, infatti, si pensa a un’escursione sempre bike and boat a Rovigo e dintorni, per una giornata che si annuncia già all’insegna dell’arte ma anche della natura. Tutti i percorsi sono prenotabili al 366.3240619 o scrivendo a info@fiumedimezzo.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400