Cerca

Ecologia

Cur e Plastic free insieme per l'ambiente

Accordo per sensibilizzare i giovani alla gestione corretta dei rifiuti

ROVIGO - Formalizzata ufficialmente la collaborazione tra il Consorzio universitario di Rovigo e l'associazione Plastic Free, nell'ambito di un progetto volto alla sensibilizzazione dei giovani nel rispetto dell'ambiente anche attraverso la corretta gestione dei rifiuti. "Una collaborazione che perfettamente si inserisce nell'ottica di Cur di diventare sempre più green e ampliare la rete di collaborazione con gli attori del territorio - ha spiegato Enrico Buoso, responsabile del Cur - per veicolare i principi che identificano e ci accomunano con l'associazione".

E sono proprio i giovani a cui si rivolge Plastic Free, essendo coloro che potranno poi tramandare il messaggio anche alle generazioni future. "Da soli si fa poco e queste collaborazioni diventano fondamentali - ha aggiunto Silvia Farinazzo, vice referente provinciale -. Siamo un'associazione di volontariato e tutti coloro che sposano la nostra causa sono mossi da passione e dalla condivisone di obiettivi. Cittadini comuni che coinvolgiamo nelle nostre attività, che hanno bisogno anche della sinergia con le amministrazioni". Tra i prossimi appuntamenti una passeggiata per la raccolta di mozziconi di sigaretta, prevista per domenica 19 marzo con partenza alle ore 9 da Piazza Matteotti. Nell'edizione precedente i volontari hanno raccolto oltre 22 chili di mozziconi, dimostrando quanto un oggetto così piccolo e leggero possa invece rappresentare, se gettato a terra, una vera emergenza ambientale.

"Accogliamo questa collaborazione positivamente - ha dichiarato Paolo Avezzù vicepresidente del Cur - Come Cur siamo sensibili a questo tema ambientale ma ancora più importante è proprio il fatto che abbiamo la possibilità ogni giorno di dialogare con i giovani. Da poco più di un anno all'interno dell'università è nata una facoltà che molto si avvicina alla questione ambientale e crediamo che sviluppare questa sensibilità, anche attraverso questa collaborazione, rientri perfettamente nei nostri obiettivi".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400