Cerca

rugby top 10

Calvisano, addio Top10 parte la caccia ad Ortis?

La Rugby Rovigo Delta punta alla seconda linea Samuele Ortis, già ex rossoblù

Calvisano, addio Top10 parte la caccia ad Ortis?

ROVIGO - E’ di questi giorni la notizia che la prossima stagione il massimo campionato italiano di rugby dovrà rinunciare al Calvisano. La squadra ha deciso di non impegnarsi più per il Top10 e, dopo 5 scudetti conquistati sotto la gestione Gavazzi – Vaccari, ha deciso di ripartire dalle serie inferiori.

Quale sarà il futuro del massimo campionato di rugby ancora non si sa (ad esempio, coach Umberto Casellato da anni parla di un Top8 in modo da evitare partite “inutili” dove il rischio è solo quello di infortuni dei giocatori mente il livello non cresce, ndr). Quello che si sa, già da quando giravano le prime voci sul probabile disimpegno del Calvisano dalla massima serie, è che è partita la caccia ai pezzi migliori dei gialloneri. Ovvio che quest’ultimi vogliono accasarsi nelle squadre che puntano in alto e in questa logica sono favorite le squadre che stanno lottando per i play-off scudetto: Petrarca, Rovigo, Reggio Emilia e Colorno in primis.

Restringendo il discorso alla Femi Cz Rovigo pare che viale Alfieri sia ad un passo a mettere a segno un colpo che, già durante la scorsa estate, era nelle mire rossoblù ma che poi non è andato a segno. Si tratta della seconda linea Samuele Ortis che già per due stagione, dal 2016 al 2018, aveva vestito la maglia della Femi Cz Rovigo per poi passare alle Zebre; 110 kg distribuiti in 199 cm di altezza, nato a Venezia, 27 anni il prossimo 18 dicembre Samuele Ortis ha ancora molto da dire e da dare alla palla ovale italiana e va da sé che chi riuscirà ad ingaggiarlo potrà contare su una seconda linea di qualità con esperienza anche internazionale.

Dovendo ancora giocare quattro partite della regular-season e poi i play-off scudetto, tutte le voci che si sentono in giro restano tali ma quella di un ritorno di Samuele Ortis in maglia rossoblù pare sia molto insistente. Sui social i tifosi rossoblù già gongolano per la notizia mentre da viale Alfieri ovviamente nessuna notizia sulla prossima stagione. Il campionato 2022-2023 sta entrando ora nel suo vivo e non si possono avere distrazioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400