Cerca

Cultura e patrimonio

Ville da sogno aprono al pubblico per il Fai

Tre itinerari in provincia di Rovigo tra il 25 e il 26 marzo. Ecco dove

ROVIGO - Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le Giornate Fai di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del Fai, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (l'elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione saranno pubblicate su questo sito dal 16 marzo).

A Rovigo saranno visitabili tre ville: la villa Cappello Rama a Pontecchio Polesine, "visita riservata esclusivamente agli iscritti sia per motivi di spazio, sia come premio agli iscritti al Fai - spiega Daniel Fusaro del Fai - sempre a Pontecchio si potrà visitare Ca' Salvioni Fracasso, con una torre piccionaia da 18 metri d'altezza, da cui veniva diretta l'azienda agricola che ancora oggi la famiglia Fracasso dirige.

Infine villa Grimani a Concadirame Rovigo. Dal 2016 è iniziato il restauro, entreremo in un cantiere aperto però avremo modo di scoprire sia il salone principale sia i due Granai dei piani sopra e sia le cantine del Piano sotterraneo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400