Cerca

ROVIGO

Tarip e nuova differenziata vanno on air

L'ad di Ecoambiente Adriano Tolomei in diretta su Delta Radio: "Sistema già testato in Veneto"

ROVIGO - Raccolta differenziata e tariffa puntuale? Un gioco da ragazzi. Che non deve spaventare. Il principio è semplicissimo: meno rifiuto secco indifferenziato si produce, e meno si paga. Grazie al nuovo metodo di conferimento, varato da Ecoambiente, che prevede, nella nuova tariffa, una parte variabile legata al numero degli svuotamenti proprio della frazione secca.

Con un obiettivo, stabilito dalla Regione Veneto, alzare fino all’85%, da qui al 2030, la percentuale di differenziata e ridurre, conseguentemente, la produzione del secco. L’asticella, in questo caso, è fissata a 67 chili l’anno per abitante. Un numero non certo campato per aria, ma frutto di studi e - soprattutto - di esperienza sul campo.

“Perché non siamo certo i primi, né saremo gli ultimi, ad applicare la tariffa puntuale. Lo hanno già fatto in altre parti del Veneto e del Trentino, e proprio dalle loro esperienze abbiamo tratto insegnamento”, ha detto ieri mattina, ospite dei microfoni di Delta Radio, l’amministratore delegato di Ecoambiente Adriano Tolomei, in diretta dagli studi di piazza Garibaldi e intervistato dal direttore della Voce Pier Francesco Bellini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400