Cerca

delta radio

Il prof svela la chiave che cattura le menti degli studenti

Ermanno Ferretti insegna al Paleocapa ed è uno youtuber. "Le nuove generazioni hanno troppi stimoli, vanno capite e ascoltate"

ROVIGO - Per catturare l’attenzione dei suoi alunni, con il Covid, ma poi anche dopo, ha deciso di sbarcare sui social con le sue lezioni di storia e filosofia. Il professor Ermanno Ferretti insegnante al liceo Scientifico Paleocapa è diventato uno youtuber da 6 milioni di visualizzazioni e sul sistema scolastico contestato dai giovani dell’Itis di Rovigo commenta ai microfoni di Delta Radio: "I giovani si lamentano come è giusto che facciano perché vogliono una vita piena di tante altre cose oltre alla scuola. Penso che in realtà sia un momento di passaggio perché noi impostiamo il lavoro come abbiamo visto fare su di noi, 30 anni fa, 40 anni fa, ma la generazione non è la stessa di 30-40 anni fa. I ragazzi fanno sempre più fatica a concentrarsi sui libri più a lungo come succedeva una volta, perché il mondo è sempre più pieno di stimoli e questi stimoli distraggono".

Il prof youtuber dice ancora delle nuove generazioni: "C’è bisogno di empatia nei loro confronti, nonostante i mille social hanno bisogno di un confronto e di un appoggio".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400