Cerca

GRIGNANO POLESINE

A Grignano torna il circo Busnelli

Un parco all'aria aperta è pronto ad ospitare gli artisti con il Busnelli Abram park, fattorie didattiche e pic nic

Torna il circo Busnelli e diventa parco all’aria aperta

ROVIGO - Torna il circo Busnelli. Che, dall’8 aprile, diventa attrazione stabile a Grignano Polesine. Una sorta di parco giochi e per bambini che oltre alle attività circensi propone fattorie didattiche con animali, escursioni sui pony, pic nic all’aria aperta. Il tutto negli spazi vicini alla Casa di Abraham di Grignano Polesine, in via Stopazzine.

Si tratta di una storia di accoglienza, iniziata nel 2020 durante il lockdown, quando le restrizioni avevano obbligato lo spettacolo viaggiante a fermarsi in Polesine. Senza la possibilità di fare spettacoli, ma con la necessità di mantenere animali. E per questo il circo ricevette aiuto e solidarietà dalle comunità di Borsea e Grignano. La Casa di Abraham aveva ospitato sul suo terreno il circo Busnelli. Da quella esperienza è nato un nuovo progetto, che vede sempre più il Busnelli in sinergia con il territorio e alcune sue associazioni.

In questi ultimi anni La Casa di Abraham ha cercato di organizzare delle piccole coltivazioni (ad esempio di zafferano), una piccola fattoria di animali ed ha attrezzato l’area per poter dare la possibilità alle famiglie di passare una giornata immerse nel verde, fra gli animali. Ha quindi chiesto al Circo Busnelli se riusciva a tornare per dare quel tocco in più con la loro presenza e i loro esercizi circensi, e così il Circo ha tirato su il suo tendone ed è pronto il Busnelli Abram park.

Si parte sabato 8 aprile, con apertura anche il giorno di Pasqua e di Pasquetta, con uno spettacolo circense ogni giorno alle 16. E poi l’area pic nic, con assaggi enogastronomici del territorio, il dalmata show, il pony ride, i gonfiabili per bambini e un percorso guidato alla fattoria didattica. Insomma un nuovo spazio divertimento per tutte le famiglie e soprattutto per i bambini. L'ideale per una gitarella fuori porta il lunedì di Pasquetta. Dopo Pasqua e fino al 18 giugno, il Busnelli Abram Park sarà aperto tutti i venerdì, sabato, domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 17 (per informazioni chiamare il 338 3773271).

L’associazione “Casa di Abraham” è impegnata da anni nell’accoglienza e in percorsi di reinserimento di persone con difficoltà e fragilità. “Vorremmo che l’inclusione partisse da casa nostra - affermano i responsabili - e quindi invitiamo le persone ad entrare, proprio per renderla viva e possibile”.

E’ stata costituita anche un’altra associazione, “Na scarpa e un zocolo” ed affiliata per poter organizzare eventi, avere delle entrate ed affrontare il pagamento delle bollette. “La Casa di Abraham aprirà ancora una volta le proprie porte per questa bellissima avventura!”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400