Cerca

ROVIGO

Termosifoni accesi ancora un po'

Il sindaco Gaffeo ha emanato un'estensione dell'ordinanza sul riscaldamento a causa delle temperature rigide

Termosifoni accesi ancora un po'

ROVIGO - Il riscaldamento può restare acceso ancora un po'. Il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, ha emanato un'ordinanza di ampliamento del periodo di attivazione degli impianti termici valido nel territorio comunale fino al prossimo 20 aprile. In riferimento a questa ordinanza, sarà possibile tenere accesi gli impianti di riscaldamento negli edifici per non più di 6 ore e mezza al giorno.

A partire da quest'anno, la data ultima di accensione degli impianti termici era stata anticipata al 7 aprile, escludendo dalla norma gli ospedali, le strutture per l'assistenza dei minori e degli anziani, le scuole materne, gli asili nido e le piscine.

Tuttavia, come previsto dallo stesso Piano di riduzione dei consumi di gas, è previsto che in presenza di situazioni climatiche rigide le autorità comunali possano autorizzare l'accensione degli impianti termici anche al di fuori dei periodi previsti, prevedendo comunque una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.

Le condizioni climatiche attuali, con previsioni a medio – lungo temine di temperature esterne al di sotto della media stagionale, per limitare disagi alla popolazione e per la necessità di garantire lo svolgimento di attività essenziali quali l'attività scolastica e sociale salvaguardando il benessere fisico delle persone, hanno portato l'amministrazione comunale a tale decisione. Una analoga e specifica ordinanza sindacale ha prorogato l'accensione degli impianti di riscaldamento nei fabbricati adibiti a sede di Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di proprietà comunale, sempre fino al 20 aprile. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400