Cerca

rugby rovigo delta

Femi Cz con lo scettro di capolista da tenersi stretto fino alla fine

Domenica i Bersaglieri saranno di scena allo stadio "Quaggia" contro il Mogliano

Femi Cz con lo scettro di capolista da tenersi stretto fino alla fine

ROVIGO - Quello che si giocherà il prossimo fine settimana sarà il penultimo turno della regular-season del Peroni Top 10. All’appuntamento ci si arriverà con un’unica certezza matematica: l’accesso ai play-off scudetto della Femi Cz Rovigo. I rossoblù, attualmente primi in classifica con 61 punti, ne hanno 10 di vantaggio sulla quinta in classifica Fiamme Oro (che di punti ne hanno 50.

Quindi, se malauguratamente nei prossimi due incontri la Femi Cz Rovigo non dovesse fare punti, il XV di Alessandro Lodi centrerebbe quello che era l’obiettivo minimo stagionale: l’accesso ai play-off scudetto. Un risultato non così scontato quando la fine del mese di ottobre 2022 Allister Coetzee lasciò la Femi Cz Rovigo che, allora, era sesta in classifica. Quindi squadra in mano ad Alessandro Lodi che a Natale riuscì a centrare il primo obiettivo prefissato che era quello di entrare tra le prime quattro per poi regalare la leadership per Pasqua. Femi Cz Rovigo che, domenica prossima, sarà impegnata nel derby veneto al "Quaggia" dove sarà ospite del Mogliano Veneto a caccia dei punti della certezza matematica della salvezza.

Il turno, che sarà diviso in due giornate, sabato avrà in programma il big-match del turno col Valorugby Emilia terzo in classifica, che riceverà le Fiamme Oro quinte per una partita da dentro fuori per i cremisi. Se le Fiamme dovessero perdere le loro chance di play-off sarebbero ridotte al lumicino. Di contro, però, gli emiliani in caso di sconfitta potrebbero venire scavalcati dal Colorno e, in caso di prestazione nettamente negativa, anche dalle stesse Fiamme. E questo basta per dire quanto sarà delicato il match. L’altro incontro riguarda proprio l’Hbs Colorno che riceve la visita del Transvecta Calvisano che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato, ma che nel turno pre-pasquale si è preso il lusso di battere il Petrarca. Insomma un match dai mille risvolti.

Nella giornata di domenica, invece, scontro a distanza per punti salvezza tra Cus Torino e Mogliano Veneto. I piemontesi ospiteranno il Sitav Lyons Piacenza mentre il Moglisano sarà impegnato nel derby con la nuova capoclassifica Femi Cz Rovigo. Il turno si concluderà con la sfida tra il Petrarca Padova, fresco vincitore della Coppa Italia, ed il Viadana 1970 che in questa stagione è stata un’ammazza grandi.

Si partirà con questa situazione di classifica: Femi Cz Rovigo p. 61; Petrarca Padova p. 58; Valorugby Emilia p. 54; Hbs Colorno p. 51; Fiamme Oro Roma p. 50; Viadana 1970 p. 44; Transvecta Calvisano p. 39; Sitav Lyons Piacenza p. 24; Mogliano Veneto p. 16; Cus Torino p. 10.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400