Cerca

ROVIGO

Mariani in concerto sinfonico

"Dal nuovo mondo" in scena sabato alle 21 al Teatro Sociale di Rovigo

Mariani in concerto sinfonico

Il pianista Andrea Mariani

ROVIGO - Il Teatro Sociale è pronto ad accogliere il numeroso pubblico che si è già prenotato per ascoltare la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvořák eseguita dall'orchestra del Conservatorio rodigino, in programma sabato 15 aprile alle 21.

"Impressioni e saluti dal nuovo mondo - spiega la direttrice d'orchestra Elisabetta Maschio - è la semplice spiegazione che l’autore dà al titolo di questo celeberrimo lavoro orchestrale presentato a New York il 16 dicembre 1893. Il compositore si trovava negli Stati Uniti dal settembre del 1892, poiché aveva accettato l'incarico di direttore del National Conservatory di New York. La coerenza e l’efficacia di questa Sinfonia risente della freschezza dell’incontro con questo continente 'nuovo' agli occhi dell’autore, sia per natura dei paesaggi che per l'incalzante modo di vivere americano, entrambi comunque mediati dal peso della civiltà europea incarnato nell’animo del compositore boemo. L’orchestra del Conservatorio Francesco Venezze affronta quest’anno dei brani del repertorio tardo romantico di grande appeal e in ugual modo di alta difficoltà tecnica sia per lei che per i giovani pianisti solisti esecutori dell’Andante spianato e Grande Polonaise brillante di Chopin e del Concerto di Grieg. La pagina virtuosistica di Chopin sarà eseguita da Francesca Antonucci (nella foto) nella versione originale, dove tutta la prima parte dell’Andante è affidata al pianoforte solo e dopo lo squillo dei corni, e l’introduzione dell’orchestra, inizia l’andamento tipico della danza. Il popolarissimo Concerto di Grieg, eseguito da Andrea Mariani, è l’unico brano per solista e orchestra scritto dall’autore, datato 1868".

"Un altro importante appuntamento con la bella musica - afferma il direttore artistico del Teatro Sociale Edoardo Bottacin - che testimonia e rafforza il già consolidato rapporto con il conservatorio "Francesco Venezze" di Rovigo. Un occasione da non perdere!".

Visto il già sold out, si invita chi ha prenotato, qualora non potesse partecipare, di telefonare al botteghino per liberare il posto ad altri spettatori al numero 0425 25614. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400